ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04252

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 436 del 17/02/2011
Firmatari
Primo firmatario: DESIDERATI MARCO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 17/02/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/02/2011
Stato iter:
08/06/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2011
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 08/06/2011
Resoconto DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/02/2011

DISCUSSIONE IL 08/06/2011

SVOLTO IL 08/06/2011

CONCLUSO IL 08/06/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04252
presentata da
MARCO DESIDERATI
giovedì 17 febbraio 2011, seduta n.436

DESIDERATI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il trasporto aereo incide per il 10 per cento sul totale globale dell'effetto serra e gli sforzi e gli investimenti che si faranno nei prossimi 2 o 3 decenni avranno un grande impatto sulle opportunità di realizzare dei livelli di stabilizzazione più bassi e una diminuzione del rischio di impatti severi sui cambiamenti climatici;

il traffico aereo, e quindi l'inquinamento ad esso collegato, è la fonte di emissioni di gas serra che aumenta più in fretta, tanto che uno studio della Commissione europea ha stimato che nel 2004 le emissioni di gas serra prodotte dai voli aerei internazionali imputabili all'Unione europea sono cresciute dell'87 per cento rispetto al 1990 e l'effetto serra da aviazione civile si triplicherà entro il 2050;

il Parlamento europeo ha chiesto di includere dal 2012 il trasporto aereo nel sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas serra e questo comporta che le compagnie aeree riducano le proprie emissioni del 10 per cento rispetto al passato, presumibilmente dotandosi di nuove tecnologie per la riduzione delle emissioni con aerei più efficienti, biocarburanti, eccetera;

la Commissione europea ha lanciato il progetto «Clean Sky» per ridurre l'impatto ambientale degli aerei attraverso nuove tecnologie in grado di costruire una nuova generazione di apparecchi meno inquinanti e più silenziosi;

molte compagnie aeree europee hanno reso note le azioni che hanno intrapreso al fine di ridurre le emissioni di gas inquinanti dei voli da e per l'Europa a partire dal 2012, adeguandosi alle norme europee antinquinamento, presentando anche accordi tra compagnie aeree, aeroporti e costruttori per ridurre le emissioni del 50 per cento entro il 2050;

in occasione dell'ultima riunione dei membri dell'Organizzazione internazionale per l'aviazione civile, che conta 190 stati membri, le linee aeree di tutto il mondo hanno discusso la loro partecipazione al sistema di scambio di emissioni proposto dall'Unione europea: chi rifiuterà l'ETS (emission trading scheme) non potrà più atterrare sul suolo europeo -:

se il Ministro sia a conoscenza delle iniziative intraprese dalla compagnia aerea Alitalia per ridurre l'emissione di gas inquinanti dei propri velivoli, in conformità al programma europeo ETS, finalizzato a ridurre le emissioni di gas a effetto serra a partire dal 2012 e se il Ministro non ritenga opportuno rendere note, a tal proposito, le azioni programmatiche previste dal piano industriale Alitalia, volte anche all'adeguamento e all'ammodernamento dei propri aerei.(5-04252)