ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04015

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 412 del 22/12/2010
Abbinamenti
Atto 5/04012 abbinato in data 19/01/2011
Firmatari
Primo firmatario: LANZARIN MANUELA
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 22/12/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/12/2010
Stato iter:
19/01/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/01/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/01/2011
Resoconto LANZARIN MANUELA LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2010

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 19/01/2011

DISCUSSIONE IL 19/01/2011

SVOLTO IL 19/01/2011

CONCLUSO IL 19/01/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04015
presentata da
MANUELA LANZARIN
mercoledì 22 dicembre 2010, seduta n.412

LANZARIN. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

da domenica, 12 dicembre 2010, è in vigore il nuovo orario ferroviario di Trenitalia che penalizza lo scalo ferroviario di Vicenza, escludendo la stazione dai più importanti traffici nazionali;

il fatto più significativo è il ripristino dei collegamenti diretti Venezia-Torino, spariti con l'arrivo dei treni Frecciabianca, due avviati nel corso dell'anno e un terzo con il nuovo orario, ma tali collegamenti sembrano studiati per i cittadini torinesi, visto che tutti e tre i treni partono da Torino di mattina e vi tornano la sera;

un cittadino vicentino che volesse partire di mattina da Vicenza e tornare la sera dovrebbe per forza fare il cambio a Milano, non potendo beneficiare di un collegamento diretto;

il nuovo orario di Trenitalia conferma che quest'ultima punta tutto sull'alta velocità e sui supertreni nelle tratte più remunerative di Torino-Milano-Roma-Napoli;

in questo contesto per la città di Vicenza sembrano non esserci vantaggi ma anzi solo penalizzazioni;

ultimamente sono state ripristinate le fermate di Verona e Brescia su alcuni collegamenti degli Eurostar ma non la fermata di Vicenza, soppressa insieme alle prime due anni fa -:

se il Ministro intenda approfondire le questioni sopraesposte ed assumere iniziative nei confronti di Trenitalia affinché riconsideri Vicenza come scalo fondamentale per i trasporti del Veneto e per quelli nazionali. (5-04015)