BUONANNO. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:
da notizie di stampa emerge che è in considerevole aumento il numero di utenti che lamentano disservizi da parte della società Enel Gas in merito ai ritardi nella consegna delle bollette;
il fenomeno, che interessa in primo luogo il Piemonte orientale, ma anche altri territori del Nord, sta mettendo in stato di allarme i contribuenti, che devono fare i conti con bollette recapitate in ritardo o mai consegnate. Alcune famiglie, ad esempio, sono in attesa di ricevere le fatture da oltre due anni;
sono molte le segnalazioni di casi in cui le bollette arrivano addirittura oltre i previsti termini di scadenza, con l'aggravio di oneri per il contribuente che è costretto ad ingenti esborsi per non incorrere in sanzioni o, nei casi più gravi, nella sospensione del servizio;
la fornitura di gas rappresenta un servizio fondamentale per i cittadini, in particolare per le fasce più deboli, e pertanto la società Enel gas deve garantire il servizio ai cittadini in condizioni di elevata qualità e trasparenza;
i contribuenti non si sentono sufficientemente tutelati dal verificarsi di fenomeni come quelli descritti, che contribuiscono ad aggravare una situazione di crisi già molto evidente per le molte famiglie italiane;
l'ufficio reclami di Enel gas ha sede a Potenza e questo comporta un inutile allungamento dei tempi relativi alla gestione delle pratiche, con gravi ripercussioni per gli utenti; sarebbe necessaria in un ottica federalista una migliore distribuzione degli uffici nel territorio, con una presenza quindi anche al Nord, che permetta di sveltire le pratiche e rendere più efficiente il servizio;
è necessario introdurre misure di maggiore tutela nei confronti dei consumatori danneggiati da simili disservizi da parte di Enel gas che comportano gravi ritardi nell'invio delle bollette energetiche -:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza della motivazione dei ritardi con cui sono inviate agli utenti le fatture relative alla fornitura del servizio e quali iniziative intenda intraprendere per porre fine a tali fenomeni, anche tramite una migliore distribuzione dei call-center sul territorio, con particolare riferimento al Nord;
quali iniziative il Ministro intenda assumere per tutelare i consumatori finali di gas in ordine alle problematiche rappresentate in premessa. (5-03854)