ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03854

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 397 del 18/11/2010
Firmatari
Primo firmatario: BUONANNO GIANLUCA
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 18/11/2010


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 18/11/2010
Stato iter:
27/01/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/01/2011
Resoconto SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 27/01/2011
Resoconto BUONANNO GIANLUCA LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/11/2010

DISCUSSIONE IL 27/01/2011

SVOLTO IL 27/01/2011

CONCLUSO IL 27/01/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-03854
presentata da
GIANLUCA BUONANNO
giovedì 18 novembre 2010, seduta n.397

BUONANNO. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

da notizie di stampa emerge che è in considerevole aumento il numero di utenti che lamentano disservizi da parte della società Enel Gas in merito ai ritardi nella consegna delle bollette;

il fenomeno, che interessa in primo luogo il Piemonte orientale, ma anche altri territori del Nord, sta mettendo in stato di allarme i contribuenti, che devono fare i conti con bollette recapitate in ritardo o mai consegnate. Alcune famiglie, ad esempio, sono in attesa di ricevere le fatture da oltre due anni;

sono molte le segnalazioni di casi in cui le bollette arrivano addirittura oltre i previsti termini di scadenza, con l'aggravio di oneri per il contribuente che è costretto ad ingenti esborsi per non incorrere in sanzioni o, nei casi più gravi, nella sospensione del servizio;

la fornitura di gas rappresenta un servizio fondamentale per i cittadini, in particolare per le fasce più deboli, e pertanto la società Enel gas deve garantire il servizio ai cittadini in condizioni di elevata qualità e trasparenza;

i contribuenti non si sentono sufficientemente tutelati dal verificarsi di fenomeni come quelli descritti, che contribuiscono ad aggravare una situazione di crisi già molto evidente per le molte famiglie italiane;

l'ufficio reclami di Enel gas ha sede a Potenza e questo comporta un inutile allungamento dei tempi relativi alla gestione delle pratiche, con gravi ripercussioni per gli utenti; sarebbe necessaria in un ottica federalista una migliore distribuzione degli uffici nel territorio, con una presenza quindi anche al Nord, che permetta di sveltire le pratiche e rendere più efficiente il servizio;

è necessario introdurre misure di maggiore tutela nei confronti dei consumatori danneggiati da simili disservizi da parte di Enel gas che comportano gravi ritardi nell'invio delle bollette energetiche -:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza della motivazione dei ritardi con cui sono inviate agli utenti le fatture relative alla fornitura del servizio e quali iniziative intenda intraprendere per porre fine a tali fenomeni, anche tramite una migliore distribuzione dei call-center sul territorio, con particolare riferimento al Nord;

quali iniziative il Ministro intenda assumere per tutelare i consumatori finali di gas in ordine alle problematiche rappresentate in premessa. (5-03854)