ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03633

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 386 del 20/10/2010
Firmatari
Primo firmatario: PIFFARI SERGIO MICHELE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 20/10/2010


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 20/10/2010
Stato iter:
21/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 21/10/2010
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
 
RISPOSTA GOVERNO 21/10/2010
Resoconto MENIA ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 21/10/2010
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/10/2010

SVOLTO IL 21/10/2010

CONCLUSO IL 21/10/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-03633
presentata da
SERGIO MICHELE PIFFARI
mercoledì 20 ottobre 2010, seduta n.386

PIFFARI. -
Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Per sapere - premesso che:

la società consortile Castalia, costituita dal 1987 a che aggrega le principali compagnie di navigazione dedite al soccorso antinquinamento in mare, dal 2004 espleta servizio di vigilanza, prevenzione e abbattimento degli inquinanti del mare per conto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dell'ispettorato centrale di difesa del mare dell'ex Ministero della marina mercantile;

tale servizio ha visto impegnate 35 unità navali adeguatamente attrezzate e dislocate in altrettanti porti italiani;

dal gennaio 2010 questo servizio è attivo in base a un contratto ponte di 7 mesi, condizionato dalla Corte dei conti all'emanazione di un nuovo bando di gara, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'8 febbraio 2010 con scadenza 9 settembre 2010;

il contratto ponte è scaduto il 5 ottobre 2010 e con il mancato espletamento delle procedure del nuovo bando l'Italia rischia di rimanere sprovvista di tale servizio;

il mancato espletamento del bando è dovuto a imperfezioni del capitolo tecnico e dalla discrasia fra i costi da sostenere e la disponibilità di fondi;

tale situazione, stando a quanto appreso dalla stampa, rischia dì provocare il disarmo di mezzi e attrezzature -:

se il Ministro interrogato intenda intervenire con urgenza per scongiurare il rischio di sospensione di un servizio tanto strategico per il Paese. (5-03633)