ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03519

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 376 del 30/09/2010
Abbinamenti
Atto 5/03506 abbinato in data 20/10/2010
Firmatari
Primo firmatario: CALVISI GIULIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/09/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/09/2010
Stato iter:
20/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 20/10/2010
Resoconto CALVISI GIULIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/09/2010

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 20/10/2010

DISCUSSIONE IL 20/10/2010

SVOLTO IL 20/10/2010

CONCLUSO IL 20/10/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-03519
presentata da
GIULIO CALVISI
giovedì 30 settembre 2010, seduta n.376

CALVISI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il commissario straordinario, dottor D'Andrea, ha prorogato il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l'acquisizione della società Tirrenia al 20 ottobre 2010;

i tempi quindi per la privatizzazione della società di navigazione di proprietà pubblica si dilatano;

è necessario, in questo periodo di gestione straordinaria, evitare scelte operative che riducano il servizio creando problemi agli utenti e ai lavoratori del gruppo, soprattutto nelle linee convenzionate che garantiscono continuità tra la Sardegna e la penisola;

tali scelte compromettono anche il valore complessivo del capitale sociale della società Tirrenia in vista della auspicata vendita;

il presidente dell'autorità portuale del nord Sardegna ha appreso la notizia , come riportato in data di oggi dalla stampa sarda, della soppressione della linea che collega Genova con Arbatax e Genova con Olbia, scelta che se confermata provocherà ricadute molto pesanti per i collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Penisola con ricadute pesanti su tutta l'economia dell'isola;

tale scelta verrebbe motivata con il fatto che la nave utilizzata (Domiziana) dovrebbe essere sottoposta ad interventi di adeguamento per ottemperare ai requisiti imposti dallo Stockolm Agreement -:

se sia a conoscenza di tali scelte e quali azioni intenda compiere per evitare l'interruzione del collegamento fra Genova e Olbia e Genova e Arbatax;

se altre navi della società Tirrenia si trovano nelle stesse condizioni e se altre linee nel collegamento della Sardegna con la penisola possono essere interessate da riduzioni o interruzioni dei collegamenti. (5-03519)