VIOLA, MARIANI e RUBINATO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
come è noto il territorio del nord Italia è attraversato dal corridoio 5 da Barcellona a Kiev;
sono in corso di realizzazione e in parte realizzati i sistemi di infrastrutturazione della linea ferroviaria alta velocità/alta capacità;
la definizione del tracciato compete alle regioni interessate dall'attraversamento di tale opera;
nella tratta tra Venezia e Trieste solo la regione Friuli Venezia Giulia ha presentato il proprio progetto definitivo in parallelo con il sistema autostradale dell'A4, mentre nulla si sa del tratto che riguarda il Veneto e la provincia di Venezia in modo particolare;
la regione Veneto con una delibera del 2006 aveva deciso il non affiancamento del progetto dell'AC/AV al sistema autostradale esistente rappresentato dall'A4, peraltro in corso di ampliamento per la realizzazione della terza corsia;
la provincia di Venezia al contrario nel proprio piano territoriale provinciale ha individuato il sedime del tracciato affiancato all'A4;
notizie di stampa dicono di un contrasto tra RFI, che vorrebbe l'affiancamento con l'autostrada e la regione Veneto che, come sopra visto, ha previsto il non affiancamento;
il coordinatore per il progetto a livello comunitario il danese Jan Brinkhorst, ha segnalato che se non sarà definito il tracciato entro il 31 dicembre 2010 c'è la certezza di perdere i necessari e fondamentali contributi comunitari per la realizzazione dell'opera;
grande preoccupazione è stata manifestata dalle associazioni imprenditoriali del Nord est per tale eventualità, dopo che nei mesi scorsi importanti risorse sono state dirottate dal Governo nazionale dalla tratta vicentina dell'AC/AV a quella lombarda con inevitabili ritardi nella realizzazione dell'opera;
dalle due regioni si fa sapere che tale data sarà rispettata;
comunque i comuni eventualmente interessati dalle ipotesi di progetto (affiancamento all'autostrada o spostamento verso il litorale) al momento non sono stati minimamente coinvolti;
sono in corso carotaggi nei pressi dei comuni affiancati all'autostrada da parte di tecnici incaricati da RFI;
in un'interpellanza parlamentare del 14 aprile 2007, gli interroganti avevano sollevato la questione e la preoccupazione che il tracciato spostato verso il litorale avrebbe comportato una grave compromissione ambientale di un territorio di particolare pregio quale è quello del Veneto orientale e delicato dal punto di vista geologico essendo terreno di bonifica -:
quali sia il progetto sul quale sta lavorando RFI e per il quale la regione Veneto ha stanziato un contributo di 3 milioni di euro, quali siano i motivi delle attività di carotaggio da parte di RFI in corso in molti comuni del territorio (Ron- cade e Portogruaro ad esempio) e quale sia lo stato delle procedure amministrative in atto che, ad avviso degli interroganti, devono coinvolgere tutti gli enti interessati, inclusi i comuni.(5-03465)