FLUVI. -
Al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:
sul sito internet dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato - AAMS, sono disponibili i dati mensili relativi alla raccolta dei giochi gestiti dalla medesima Amministrazione;
tali resoconti forniscono un quadro dettagliato e molto specifico di tutti i giochi gestiti: Bingo, Gioco a base ippica, Gioco a base sportiva, Lotterie, Lotto, giochi numerici a totalizzatore (Superenalotto) e giochi di abilità a distanza (skill games) e riportano invece un dato provvisorio in ordine agli apparecchi da gioco, le cosiddette «new slot», così come definiti dall'articolo 110, comma 6, lettera a), del regio decreto del 18 giugno 1931, n. 773 e successive modifiche ed integrazioni, recente il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
è riconosciuta la portata innovativa dei nuovi apparecchi da gioco di cui al citato comma 6, lettera a) rispetto ai precedenti, poiché garantiscono, attraverso un sistema di controllo più raffinato, basato sulle smart card, maggior certezza e sicurezza grazie al controllo telematico;
ai sensi dell'articolo 2 del decreto interdirettoriale del 19 settembre 2006, recante integrazioni e modifiche alle regole tecniche degli apparecchi di gioco, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2006, n. 223, era stabilita la data entro la quale completare la totale sostituzione dei vecchi apparecchi cosiddetti «comma 6» con nuovi «comma 6
o»;
tale decreto stabiliva il ciclo di vita degli apparecchi da intrattenimento, fissando al 15 dicembre 2009 il termine di validità dei titoli autorizzatori per le apparecchiature rilasciati nel 2006 ed entro il 31 dicembre 2007;
dal momento che il prossimo mese di ottobre alla Corte dei conti ripartirà il procedimento aperto verso i 10 concessionari per il presunto inadempimento che riguarda l'iniziale conduzione delle reti telematiche negli anni dal 2004 al 2006, con gli ormai noti 98 miliardi di euro, scesi a 70, di penali per mancate connessioni degli apparecchi, sarebbe opportuno evitare il ripetersi di tale cattiva gestione, in quanto i concessionari risultano essere ancora spesso inadempienti e in ritardo col versamento del PREU raccolto, stante le ripetute sanzioni emesse a loro carico da AAMS;
l'attuale Governo si è finora limitato a stabilire l'aumento del PREU sulle new slot, senza affrontare le questioni relative all'affidabilità del sistema di versamento dell'imponibile basato sulla lettura dei volumi di denaro introdotto negli apparecchi da gioco e rilevato nella banca dati di SOGEI -:
a quanto ammonti la raccolta derivante dagli apparecchi di gioco automatici censiti dalla banca dati SOGEI così come definiti dal sopra citato articolo 110, comma 6, lettera a), del TULPS, anche ai fini della necessità di adottare provvedimenti atti a stabilire con certezza i dati forniti nella comunicazione del PREU dichiarato e di quello realmente riscosso. (5-03430)