ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03370

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 366 del 08/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/09/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VACCARO GUGLIELMO PARTITO DEMOCRATICO 15/09/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/09/2010
Stato iter:
28/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/09/2010
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/09/2010
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/09/2010

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 15/09/2010

DISCUSSIONE IL 28/09/2010

SVOLTO IL 28/09/2010

CONCLUSO IL 28/09/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-03370
presentata da
TINO IANNUZZI
mercoledì 8 settembre 2010, seduta n.366

IANNUZZI e VACCARO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
da tempo si trascina insoluta la questione relativa all'introduzione di un nuovo e diverso sistema tariffario applicato all'autostrada Napoli-Pompei-Salerno, gestita in concessione dalla Società autostrade meridionale (SAM);
infatti la predetta società ha deciso di sostituire l'attuale sistema tariffario fondato sul pagamento in misura forfetaria ed identica, quale che sia il percorso in concreto effettuato, con un sistema tariffario differenziato e giustamente basato su pedaggi diversificati e collegati al chilometraggio effettivamente percorso;
a tal fine il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, (seduta della Camera dei deputati del 18 settembre 2008) in risposta all'interpellanza urgente del gruppo PD n. 2-00119, attraverso il sottosegretario di Stato Giuseppe Maria Reina, ha dichiarato che erano in corso lungo l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno lavori per la predisposizione del nuovo sistema tariffario con la gestione di pedaggi differiti, consistenti in sconti di pedaggio per le autovetture munite di telepass, proporzionati ai percorsi effettuati; in tale occasione il sottosegretario ha precisato che il nuovo sistema tariffario sarebbe andato in funzione entro la fine del 2008;
tale impegno è stato disatteso, tant'è che l'onorevole Vaccaro ha presentato il 27 marzo 2009 una nuova interrogazione n. 4-02679 per sollecitare la rapida soluzione del problema;
il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con risposta pubblicata in data 21 luglio 2009, ha dichiarato che «si prevede che tutto il sistema tariffario nuovo possa entrare in funzione il luglio 2009»;
invece tale diverso meccanismo di modulazione tariffaria non è stato ancora attivato, nonostante i ripetuti impegni assunti dal Ministro con grave pregiudizio per le popolazioni e le comunità locali interessati;
il perdurare di tale situazione è particolarmente grave ed è privo secondo l'interrogante di ogni ragionevole giustificazione, in considerazione del notevole tempo trascorso e delle dichiarazioni del Ministro, secondo cui le opere necessarie (portali telepass per 27 varchi di uscita e 66 postazioni in totale) sono da mesi in corso e sono prossime all'ultimazione;
anzi, tutte le postazioni avrebbero dovuto essere già ultimate entro maggio 2009;
il 7 ottobre 2009, gli onorevoli Iannuzzi e Vaccaro hanno presentato un'ulteriore interrogazione 5-01894 per sollecitare la rapida attivazione del nuovo sistema tariffario differenziato e per chiarire le ragioni dei continui rinvii e dei pesanti ritardi;
nella seduta della Commissione trasporti del 29 ottobre 2009, il Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, Giuseppe Maria Reina, nel rispondere a quest'ultima interrogazione, ha finalmente chiarito che la mancata attivazione del nuovo modello tariffario è dovuta non già ai lavori non ancora ultimati, bensì «sia a motivi tecnici sia per la necessità di ulteriori verifiche»;
in particolare ha affermato che sono ancora in corso di valutazione le diverse ipotesi di pedaggiamento possibili (tariffe differenziate lungo l'intera settimana; ovvero solo per i giorni feriali);
successivamente la nuova Convenzione unica sottoscritta da Anas e SAM, approvata con la legge finanziaria (articolo 2, comma 192) per l'anno 2010, ha previsto l'obbligo per la società concessionaria di attuare il sistema delle tariffe differenziate e correlate alla percorrenza effettiva, fissando il termine del 30 giugno 2010, per l'introduzione del nuovo modello;
di conseguenza entro questa scadenza deve essere realizzato il nuovo sistema;
a tal fine, deve essere assunta, come livello tariffario più alto la tariffa attualmente vigente di 1,60 euro, evitando ingiustificati incrementi di tale tariffa massima, che provocherebbero pesanti ed intollerabili costi sociali per la comunità ed i territori interessati;
infatti, occorre tenere conto dell'incremento del flusso di traffico lungo l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno che conseguirà sia all'introduzione del nuovo sistema tariffario, sia allo svolgimento di lavori di ammodernamento e messa in sicurezza del suo tracciato che sono in corso e che renderanno più fluida e più rapida la circolazione;
in risposta alla nuova interrogazione n. 5-02886 del 12 maggio 2010 degli onorevoli Iannuzzi e Vaccaro il viceministro alle infrastrutture ed ai trasporti Roberto Castelli ha espresso la volontà e l'impegno ufficiale e definitivo del Governo a far partire, dal ottobre 2010, il nuovo sistema di pedaggiamento differenziato; con una tariffa minima di 0,60 euro ad una massima di 2 euro -:
tale volontà e tale impegno del Governo e dell'Anas sono stati ribaditi nuovamente dal viceministro Castelli, nella seduta della IX Commissione del 21 luglio 2010, in risposta alla ulteriore interrogazione 5-03196 degli onorevoli Iannuzzi e Vaccaro -:
se effettivamente il prossimo mese di ottobre 2010 entrerà in funzione e diverrà operativo il nuovo sistema di pedaggio differenziato, senza ulteriori, gravi ed assolutamente ingiustificati ritardi e rinvii e senza che gli impegni assunti dal Governo siano ancora una volta smentiti e contraddetti dalla realtà;
come, in concreto, sarà strutturato ed organizzato il nuovo sistema di tariffe differenziate e legate ai chilometri effettivamente percorsi.
(5-03370)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

NAPOLI, NAPOLI - Prov, CAMPANIA, SALERNO, SALERNO - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

autostrada

costo sociale

moneta elettronica

pedaggio

prezzo di trasporto

prezzo discriminatorio

sicurezza dei trasporti

tariffa stradale

tariffazione delle infrastrutture

tassa di transito