ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02980

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 330 del 01/06/2010
Firmatari
Primo firmatario: DE TORRE MARIA LETIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/06/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 01/06/2010


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 01/06/2010
Stato iter:
15/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2010
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 15/09/2010
Resoconto DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/06/2010

DISCUSSIONE IL 15/09/2010

SVOLTO IL 15/09/2010

CONCLUSO IL 15/09/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02980
presentata da
MARIA LETIZIA DE TORRE
martedì 1 giugno 2010, seduta n.330

DE TORRE e GHIZZONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

nel corso dell'indagine conoscitiva sugli alunni immigrati, il 17 marzo 2010, veniva rivolta al dottor Biondi, capo dipartimento per la programmazione del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, la richiesta di avere in Commissione Cultura i dati completi e aggiornati riguardo alla presenza di alunni immigrati o figli di immigrati nelle scuole del Paese. Il dottor Biondi assicurava che sarebbe stata messa automaticamente on line la pubblicazione aggiornata che il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca tradizionalmente curava fin dal 1999, e che per i membri della Commissione sarebbe stata predisposta una copia cartacea;

ad oggi, 27 maggio 2010, on line sul sito del Ministero si trova solo la pubblicazione relativa ai dati dell'anno scolastico 2008/09, che, peraltro, è una versione molto ridotta e parziale rispetto ai precedenti volumi che, per 11 anni dal 1999 in poi, ed in modo particolare per impulso del Ministro Moratti, sono stati pubblicati dal Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca;

sul sito del Ministero non vi è traccia di dati neppure sintetici rispetto al corrente anno scolastico 2009/10 (ci sono solamente i dati aggiornati delle classi che superano il 30 per cento di alunni stranieri) ed essi non sono stati fatti pervenire neppure alla Commissione; né tanto meno i commissari hanno ricevuto la copia cartacea di cui nel corso dell'audizione era stato prospettato l'invio;

in data 28 gennaio 2010, il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca emanava la nota n. 253 in cui si fornivano chiarimenti in merito alla circolare ministeriale n. 2 dell'8 gennaio 2010 relativa alla richiesta alle istituzioni scolastiche di non procedere al censimento degli alunni stranieri, in quanto tale operazione sarebbe stata svolta dalla direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi sulla base di tabelle contenenti i dati aggregati circa la presenza degli alunni suddetti nelle scuole che la stessa direzione avrebbe inviato entro il 29 gennaio 2010;

si sta per concludere (il termine è fissato a giugno 2010) l'«indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano» che risulterà mancante di dati aggiornati che costituiscono ad avviso delle interroganti un elemento rilevante affinché il Parlamento sia in grado di esprimere un indirizzo consapevole -:

se i dati riguardo agli alunni con cittadinanza non italiana nell'anno scolastico 2009/10 siano stati effettivamente raccolti;

se tali dati potranno essere comunicati al Parlamento in tempi brevi;

se abbia intenzione di continuare a pubblicare, almeno on line, il volume indicato in premessa, che non solo è materiale utile per la gestione della scuola italiana e per mettere in atto buone politiche educative e sociali, ma è anche fonte di conoscenza per molte altre istituzioni, quali l'ISMU e la Caritas, che lo citano in prestigiose proprie pubblicazioni.(5-02980)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

centro di ricerca

figlio di migrante

politica dell'istruzione

pubblicazione

statistica dell'istruzione

studente straniero