GOZI e NICOLAIS. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:
la spesa in ricerca e sviluppo e, più in generale, la propensione di un sistema - Paese, regione - all'innovazione sono considerati fattori assolutamente decisivi per produrre crescita economica.
la priorità di adeguati investimenti in ricerca e sviluppo è alla base delle scelte compiute dalla Commissione europea nell'ambito delle politiche di coesione destinate allo sviluppo delle regioni che presentano livelli di reddito e occupazione inferiori alle medie comunitarie;
nel nostro Paese, alle regioni del Sud vengono destinati 8,6 miliardi di euro da spendere in progetti di ricerca e innovazione;
di questi 8,6 miliardi di euro, 6,2 miliardi sono gestiti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico) con il PON ricerca e competitività che è il più grande dei programmi finanziato con fondi strutturali;
tali ingenti somme di denaro pongono un problema di assorbimento di tante risorse rispetto ad un sistema produttivo e di ricerca molto debole;
la spesa in ricerca delle quattro regioni «convergenza» - Campania, Puglia, Calabria, Sicilia - è di 1,9 miliardi di euro, laddove, in particolar modo, la spesa in ricerca che viene da imprese è circa un quarto del totale, mentre a livello nazionale è circa la metà;
nonostante il livello di risorse, nessuna delle università del Sud si classifica tra le prime venti nelle graduatorie nazionali (esempio quella del Sole 24 ore) e permane fortissima l'emorragia di laureandi e laureati che dal Sud emigrano verso Nord -:
quanti di questi fondi siano stati spesi o impegnati;
come mai tali dati non risultino accessibili nei siti ufficiali del Ministero;
se sia vero che la Commissione europea abbia bocciato il sistema di governo, controllo e monitoraggio del PON perché questo non da sufficiente garanzie di efficienza e legittimità degli interventi e l'intero programma risulti per questo bloccato e cosa intenda fare in proposito;
come si ritenga di superare il problema di assorbimento, con quali meccanismi specifici, quali siano i criteri attraverso i quali il successo del programma verrà misurato e quali saranno le conseguenze in termini di incentivi alle persone che gestiscono il programma e di risorse alle università (o centri di ricerca) più meritevoli. (5-02716)