ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02585

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 293 del 03/03/2010
Firmatari
Primo firmatario: BOCCI GIANPIERO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/03/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SERENI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 03/03/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/03/2010
Stato iter:
14/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/04/2010
Resoconto CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/04/2010
Resoconto BOCCI GIANPIERO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/03/2010

DISCUSSIONE IL 14/04/2010

SVOLTO IL 14/04/2010

CONCLUSO IL 14/04/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02585
presentata da
GIANPIERO BOCCI
mercoledì 3 marzo 2010, seduta n.293

BOCCI e SERENI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


la società Cargo, braccio operativo di Trenitalia per il trasporto delle merci, ha deciso che, a partire dal 1o aprile 2010, l'acqua minerale prodotta dalla «Nocera Umbra» e dalla «Rocchetta» di Gualdo Tadino non partirà più dallo scalo merci di Foligno per essere commercializzata in Italia ma da quello di Falconara;

per salvare l'impianto marchigiano, che si trova in difficoltà, si vuole svuotare lo scalo merci di Foligno, che invece funziona bene e che potrebbe funzionare anche meglio se ci fossero a disposizione più personale e locomotori per il traino, oltre che più tracce per far marciare i treni;

in questo modo si priverebbe lo scalo di Foligno di una movimentazione importante, che produce 2-3 treni alla settimana, e si farebbero lievitare i costi, visto che le aziende dovrebbero trasportare i container dell'acqua minerale fino a Falconara, anziché nella più vicina Foligno;

attualmente lo scalo merci folignate lavora su varie attività logistiche, in funzione della sua centralità in Umbria. È evidente che la decisione di Cargo di svuotare lo scalo di Foligno di funzioni e di lavoro appare controproducente anche nella prospettiva dell'entrata in funzione della nuova piastra logistica, la cui costruzione dovrebbe iniziare entro la fine del 2010 -:


quali iniziative il Ministro intenda adottare per garantire la continuità dell'attività dello scalo merci di Foligno, fondamentale punto di riferimento dell'economia umbra.(5-02585)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

FOLIGNO, PERUGIA - Prov, UMBRIA

EUROVOC :

acqua minerale

trasporto ferroviario

trasporto merci

veicolo su rotaie