ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02564

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 291 del 01/03/2010
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 01/03/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/03/2010
Stato iter:
14/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/04/2010
Resoconto CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/04/2010
Resoconto NASTRI GAETANO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/03/2010

DISCUSSIONE IL 14/04/2010

SVOLTO IL 14/04/2010

CONCLUSO IL 14/04/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02564
presentata da
GAETANO NASTRI
lunedì 1 marzo 2010, seduta n.291

NASTRI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

i treni di nuova generazione ETR 500 denominati Frecciarossa, protagonisti a partire dal 2009 della mobilità nazionale con oltre un milione di passeggeri al mese, rappresentano per il sistema dei trasporti del nostro Paese, un valore aggiunto di indubbia competitività e di sviluppo, nell'era dell'alta velocità in contrapposizione all'utilizzo di altri mezzi di trasporto;

i risultati dopo meno di un anno appaiono, a giudizio dell'interrogante, positivi nonostante alcune lacune riconducibili alle mancate soste dei treni in importanti scali ferroviari, specie al Nord, come ad esempio sulla tratta Torino-Milano;

risultano altresì evidenti ulteriori carenze riguardanti i nuovi treni Frecciarossa, per quanto concerne sia la predisposizione nelle carrozze, di adeguati spazi volti a garantire sufficiente spazio per le carrozzine e i passeggini per i neonati e i bambini di piccola età che di zone adibite al cambio per i pannolini;

appare evidente in considerazione di quanto invece altri Paesi europei prevedono, che tali carenze sui treni che si vantano di essere tra i più efficienti e moderni a livello internazionale, risultano certamente poco edificanti, per un Paese come l'Italia che rappresenta il settimo Paese più industrializzato del mondo -:

quali iniziative intenda intraprendere in considerazione di quanto esposto in premessa;

se non ritenga conseguentemente opportuno, prevedere per le carrozze dei treni Frecciarossa, adeguati e confortevoli spazi a sostegno dei neonati e bambini di piccola età, che possano rendere più comodo e accogliente il viaggio a bordo dei treni di nuova generazione. (5-02564)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

fanciullo

mezzo di trasporto

prima infanzia

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie