Atto Camera
Interrogazione a risposta in Commissione 5-02552
presentata da
SANDRA ZAMPA
mercoledì 24 febbraio 2010, seduta n.289
ZAMPA, LENZI e GHIZZONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:
ad avviso degli interroganti è da stigmatizzare quanto è accaduto in occasione delle recenti manifestazioni di democratica protesta delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di secondo grado di Bologna a seguito dell'approvazione degli indirizzi per il riordino degli istituti superiori nel rispetto del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, articolo 74 comma 3;
ad avviso dell'interrogante, dalla nota stampa del 9 febbraio 2010, emessa dall'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, sembrano trasparire elementi di forte compressione del diritto all'organizzazione studentesca di forme di contestazione autogestite, segno della volontà di partecipazione e di maturazione rispetto ai temi della scuola da parte delle giovani generazioni che non andrebbe mai sottovalutato; i toni scelti per la nota stampa sono stati avvertiti dai giovani come una provocazione che potrebbe essere causa di nuove contestazioni con il rischio che gli studenti possano essere tentati di non prestare sufficiente attenzione al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, articolo 74, comma 3; auspicabile e più prudente adottare la via del dialogo; l'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna avrebbe potuto, anziché chiedere forme di repressione delle contestazioni autogestite, come avvenuto in alcune scuole di Bologna, da parte dei dirigenti scolastici affidare loro il compito di utilizzare ogni mezzo offerto dal confronto democratico per indicare forme di contestazione alternative e non eventualmente lesive del decreto legislativo del 16 aprile 1994, n. 297; il ritardo nell'invio di indicazioni ufficiali ed esecutive inerenti ai regolamenti approvati contribuisce ad alimentare il disagio delle amministrazioni locali e le preoccupazioni a carico delle famiglie e degli studenti stessi -:
di quali informazioni disponga in ordine a quanto esposto in premessa e quali iniziative di competenza intenda assumere al riguardo. (5-02552)