ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02552

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 289 del 24/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: ZAMPA SANDRA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LENZI DONATA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2010
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2010


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 24/02/2010
Stato iter:
13/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/04/2010
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 13/04/2010
Resoconto ZAMPA SANDRA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/02/2010

DISCUSSIONE IL 13/04/2010

SVOLTO IL 13/04/2010

CONCLUSO IL 13/04/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02552
presentata da
SANDRA ZAMPA
mercoledì 24 febbraio 2010, seduta n.289

ZAMPA, LENZI e GHIZZONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

ad avviso degli interroganti è da stigmatizzare quanto è accaduto in occasione delle recenti manifestazioni di democratica protesta delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di secondo grado di Bologna a seguito dell'approvazione degli indirizzi per il riordino degli istituti superiori nel rispetto del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, articolo 74 comma 3;

ad avviso dell'interrogante, dalla nota stampa del 9 febbraio 2010, emessa dall'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna, sembrano trasparire elementi di forte compressione del diritto all'organizzazione studentesca di forme di contestazione autogestite, segno della volontà di partecipazione e di maturazione rispetto ai temi della scuola da parte delle giovani generazioni che non andrebbe mai sottovalutato; i toni scelti per la nota stampa sono stati avvertiti dai giovani come una provocazione che potrebbe essere causa di nuove contestazioni con il rischio che gli studenti possano essere tentati di non prestare sufficiente attenzione al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, articolo 74, comma 3; auspicabile e più prudente adottare la via del dialogo; l'ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna avrebbe potuto, anziché chiedere forme di repressione delle contestazioni autogestite, come avvenuto in alcune scuole di Bologna, da parte dei dirigenti scolastici affidare loro il compito di utilizzare ogni mezzo offerto dal confronto democratico per indicare forme di contestazione alternative e non eventualmente lesive del decreto legislativo del 16 aprile 1994, n. 297; il ritardo nell'invio di indicazioni ufficiali ed esecutive inerenti ai regolamenti approvati contribuisce ad alimentare il disagio delle amministrazioni locali e le preoccupazioni a carico delle famiglie e degli studenti stessi -:

di quali informazioni disponga in ordine a quanto esposto in premessa e quali iniziative di competenza intenda assumere al riguardo. (5-02552)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 1994 0297

EUROVOC :

amministrazione locale

Emilia-Romagna

studente