ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02523

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 286 del 19/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: ALESSANDRI ANGELO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 19/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA 19/02/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/02/2010
Stato iter:
16/03/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/03/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/03/2010
Resoconto ALESSANDRI ANGELO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/02/2010

DISCUSSIONE IL 16/03/2010

SVOLTO IL 16/03/2010

CONCLUSO IL 16/03/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02523
presentata da
ANGELO ALESSANDRI
venerdì 19 febbraio 2010, seduta n.286

ALESSANDRI e RAINIERI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il settore dell'autotrasporto italiano sta attraversando una difficile situazione di crisi e molti autotrasportatori versano in serie difficoltà economiche, con aziende prossime alla chiusura;

in aree specifiche del Paese concorrono ad inasprire la crisi del settore, oltre all'avversa situazione finanziaria mondiale, anche e soprattutto fenomeni di dubbia legalità e di scorrettezze competitive che rappresentano una negatività in forte espansione, principalmente in Italia;

agli interroganti pervengono lamentele e denunce su questa materia soprattutto dai trasportatori del comprensorio della zona ceramica di Sassuolo (MO), i quali chiedono un intervento per debellare presunte vicende di malaffare che riguardano direttamente il loro settore;

i problemi che affliggono il settore degli autotrasportatori di Sassuolo riguardano tutto il territorio nazionale, ma a detta degli interessati, nel comprensorio modenese si configura una situazione catastrofica;

in effetti, si riscontrerebbero casi diffusi di operatori che si sono «impossessati» del mercato dei trasporti locali con modalità che suscitano perplessità dal punto di vista della regolarità senza che nessuna autorità preposta si sia concretamente attivata per contrastarne la crescita;

si evidenzia che nel comprensorio in questione vi sarebbero aziende di trasporto con un parco macchine obsoleto che hanno facoltà di circolare per le strade locali quando per esse dovrebbe essere vietato;

si denuncia che alla guida di questi automezzi vi sarebbero autisti non in regola, pensionati, persone non più idonee alla guida o in regola come braccianti agricoli;

tali aziende potrebbero richiedere tariffe anche al di sotto del 40/50 per cento rispetto ad una regolare tariffa;

capiterebbe che da Roteglia a Ravenna il prezzo di un trasporto di argilla, al più dovrebbe aggirarsi sui 280/300 euro, ma in pratica si effettua al prezzo reale di 110 euro;

l'Italia è lo Stato dell'Unione europea con il parco di macchine pesanti più vecchio, addirittura superato dai paesi emergenti dell'est Europa e ciò indurrebbe a domandarsi se non vi siano resistenze di sistema che ostacolino lo sviluppo dei lavoratori nazionali, i quali sono sottoposti a fortissime imposizioni fiscali e a una burocrazia oltremodo pesante e lenta cui spesso sfuggono delicati controlli, tra cui la regolarità delle revisioni degli automezzi, allo scopo non reprimendo il grave fenomeno della cosiddetta «revisione dei libretti»;

si rende necessario ed urgente un intervento del Ministero affinché effettui controlli puntuali e rigorosi sulla regolarità di gestione e di operatività delle aziende di autotrasporto attive sul territorio nazionale e soprattutto nel comprensorio di Sassuolo, con particolare riferimento alle verifiche sulla regolarità dei documenti legali dei mezzi, dei loro autisti e delle tariffe che praticano -:

se non intenda con urgenza avviare una scrupolosa indagine e puntuali controlli nel settore del trasporto pesante nazionale e specialmente nel territorio di Sassuolo (MO), sia al fine di accertare i presunti profili di illegalità descritti in premessa, sia e soprattutto per mettere ordine e assicurare condizioni di sviluppo in favore del sistema italiano dell'autotrasporto.(5-02523)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SASSUOLO, MODENA - Prov, EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

controllo di gestione

economia aziendale

impresa di trasporto

impresa in difficolta'

mercato del trasporto

politica fiscale

prezzo di trasporto

professioni del settore doganale

recessione economica

trasportatore

trasporto stradale