ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02517

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 286 del 19/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: TOTO DANIELE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 19/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOTI TOMMASO POPOLO DELLA LIBERTA' 04/03/2010


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/02/2010
Stato iter:
04/03/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/03/2010
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/03/2010
Resoconto FOTI TOMMASO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/02/2010

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 04/03/2010

DISCUSSIONE IL 04/03/2010

SVOLTO IL 04/03/2010

CONCLUSO IL 04/03/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02517
presentata da
DANIELE TOTO
venerdì 19 febbraio 2010, seduta n.286

TOTO e TOMMASO FOTI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
ANAS, negli anni scorsi, appaltò i lavori di costruzione della strada statale 16, e precisamente i lavori di costruzione «della Variante di Francavilla al Mare, con congiungimento della variante di Pescara con la variante di Ortona - 1o stralcio: dalla variante di Pescara alla strada statale n. 263 - 1o lotto funzionale ad una carreggiata»;
la tratta cui afferiscono i lavori è oggi aperta al traffico;
il progetto originario, in realtà, sembra prevedesse la realizzazione di due carreggiate per senso di marcia e che, successivamente, per ragioni di natura finanziaria, esso sia stato modificato in funzione della realizzazione di una sola carreggiata per entrambi i sensi di marcia;
il tronco di strada statale in questione è un tratto di viabilità extra-urbana caratterizzato da elevate velocità di percorrenza e da altissima densità di traffico, condizioni, queste, foriere di notevoli rischi per la sicurezza stradale e, per ciò stesso, per gli utenti; esso, inoltre, comprende due gallerie, per la lunghezza complessiva di circa 6.500 metri, a doppio senso di marcia, ciascuna nelle direzioni nord-sud e sud-nord, prive di spartitraffico centrale;
la «variante di Francavilla al Mare» costituisce il naturale prolungamento della «variante di Pescara», lungo la strada statale 16, realizzata in precedenza, con due carreggiate per senso di marcia e connotata da standard di sicurezza adeguati agli attuali volumi di traffico -:
se il Governo abbia elementi per confermare le modificazioni che sarebbero state apportate all'originario progetto della «variante di Francavilla al Mare»;
se, sulla scorta di dati, rilievi e riscontri intorno ai profili strategici della suddetta «variante», degli obiettivi di sicurezza della circolazione stradale e in funzione del miglioramento della dinamicità dei flussi veicolari insistenti sulla tratta in argomento, anche in relazione all'indubbio ruolo di rilevante fattore economico esercitato dalla infrastruttura, il Governo non ritenga necessario e indifferibile assumere le decisioni e le iniziative finalizzate alla programmazione al finanziamento e alla realizzazione del raddoppio della «variante di Francavilla al Mare» della strada statale 16, a sud, e del suo completamento, nella zona nord, con la realizzazione di una tratta stradale extra-urbana tra Montesilvano e Silvi Marina (in provincia di Teramo), per sottrarre alle zone urbane dei menzionati centri gli imponenti volumi di traffico che vi si sviluppano quotidianamente.
(5-02517)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

TERAMO - Prov, ABRUZZI

EUROVOC :

circolazione stradale

costruzione stradale

rete stradale

sicurezza stradale

suolo edificativo

zona urbana