ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02344

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 267 del 18/01/2010
Firmatari
Primo firmatario: META MICHELE POMPEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/01/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VILLECCO CALIPARI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 18/01/2010
MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 18/01/2010
POMPILI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 18/01/2010
ARGENTIN ILEANA PARTITO DEMOCRATICO 18/01/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/01/2010
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/01/2010
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 25/01/2010
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 22/02/2010
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/03/2010
Stato iter:
14/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/04/2010
Resoconto CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/04/2010
Resoconto META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/01/2010

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 25/01/2010

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 22/02/2010

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 17/03/2010

DISCUSSIONE IL 14/04/2010

SVOLTO IL 14/04/2010

CONCLUSO IL 14/04/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02344
presentata da
MICHELE POMPEO META
lunedì 18 gennaio 2010, seduta n.267

META, VILLECCO CALIPARI, MADIA, POMPILI e ARGENTIN. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:


con la privatizzazione dell'ex compagnia di bandiera Alitalia, ceduta alla società CAI che ne ha preso la gestione il 13 gennaio 2009, sono state tenute fuori dal perimetro aziendale in cessione alcuni rami aziendali dell'ex vettore di Stato, come Alitalia Maintenance System (AMS);

la società di manutenzione di motori per aerei di grandi dimensioni AMS, con base presso l'aeroporto di Roma Fiumicino, ha alle proprie dipendenze 367 lavoratori altamente qualificati in un settore che ha garantito all'ex compagnia di bandiera standard di sicurezza tra i più elevati al mondo;


i vertici della nuova Alitalia hanno annunciato pubblicamente di voler confermare il proprio orientamento ad affidare in esclusiva la manutenzione dei propri motori Airbus ad AMS, per la quale prosegue la trattativa per la vendita a soggetti privati, nel rispetto degli accordi sottoscritti a palazzo Chigi;

il 3 dicembre 2009 era stato ribadito dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, ad un vertice presso palazzo Chigi cui erano presenti tutte le parti, AMS, Alitalia, il commissario liquidatore Fantozzi, che Alitalia avrebbe dovuto continuare ad alimentare questo sito produttivo con i motori, invitando quindi i vertici CAI a rispettare l'accordo, con l'impegno che dopo le festività si sarebbe riaggiornato il tavolo e che il potenziale acquirente di AMS avrebbe presentato il piano di acquisizione anche al Governo;

il 23 dicembre 2009 Alitalia ha emesso un ordine di rilavorazione di un motore CFM56 presso SR Technics, società di manutenzione ex Swissair, anziché affidarlo alla AMS di Fiumicino;

il 7 gennaio 2010 i vertici CAI hanno deciso di bloccare la lavorazione di un altro motore per spedirlo sempre alla stessa società in Svizzera;


i lavoratori AMS, incerti per il proprio futuro e penalizzati da un anno e mezzo di cassa integrazione a rotazione, hanno deciso di fare un presidio permanente, nel piazzale antistante alle officine, per impedire la partenza del motore per la Svizzera, poi avvenuta nella notte dell'11 gennaio 2010 -:

quali urgenti iniziative intendano adottare per consentire che si rispettino gli accordi presi a palazzo Chigi tra lavoratori AMS e CAI, per garantire l'esistenza di uno strategico asset industriale e manutentivo per il nostro Paese che ha garantito livelli di sicurezza all'ex compagnia di bandiera Alitalia tra i più elevati al mondo, anche a tal fine facilitando una rapida e sicura cessione a privati di AMS per consentire ai lavoratori di uscire dal tunnel della precarietà e della cassa integrazione.(5-02344)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA, SVIZZERA

EUROVOC :

cassa integrazione

impresa

impresa di trasporto

manutenzione

protezione dell'ambiente

trasporto aereo