ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02312

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 263 del 11/01/2010
Firmatari
Primo firmatario: FAVA GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 11/01/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
REGUZZONI MARCO GIOVANNI LEGA NORD PADANIA 11/01/2010


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 11/01/2010
Stato iter:
28/01/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/01/2010
Resoconto SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 28/01/2010
Resoconto FAVA GIOVANNI LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/01/2010

DISCUSSIONE IL 28/01/2010

SVOLTO IL 28/01/2010

CONCLUSO IL 28/01/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02312
presentata da
GIOVANNI FAVA
lunedì 11 gennaio 2010, seduta n.263

FAVA e REGUZZONI. -
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:


l'impianto produttivo di Foggia è l'unico a produrre su tutto il territorio nazionale i motori del furgone «Turbo Daily» Iveco prodotto nello stabilimento di Suzzara;



secondo il responsabile provinciale per le infrastrutture e tecnologia della Lega Nord, la strategia adottata dall'Iveco Motors di Foggia, che produce circa 5 mila motori al mese, limiterebbe al 2011 la programmazione della produzione di motori da destinare allo stabilimento mantovano;


l'attuazione di una simile strategia rappresenterebbe una grave minaccia per l'economia suzzarese e, naturalmente, per l'intero indotto che gravita intorno allo stabilimento;



il timore è quello di un probabile ridimensionamento dello stabilimento mantovano, che ha già fatto registrare una perdita di 800 posti di lavoro, o peggio, di una dismissione dello stesso, con la conseguente delocalizzazione della produzione in altri Paesi;


sono, infatti, ventisette gli stabilimenti Iveco nel mondo e in particolare quello di Nanchino, in Cina, ha una programmazione di motori foggiani fino al 2020, mentre in Brasile, a Sete Lagos, la produzione di veicoli, uguali a quelli prodotti a Suzzara, è calendarizzata fino al 2017;


oltretutto, nell'ultimo biennio, il gruppo Iveco di Suzzara ha adottato un piano di ampliamento dell'industria nel quale sono previsti, tra l'altro, nuovi alloggi per gli operai impiegati presso lo stabilimento. Al momento i terreni, che si estendono per oltre 200 mila metri quadrati, sono stati occupati da un grande parcheggio;


il clima di incertezza emerso dalle strategie prospettate dal gruppo Iveco potrebbe avere duri contraccolpi sull'occupazione, lasciando aperti molti interrogativi sul futuro dello stabilimento di Suzzara -:



se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti descritti in premessa;


se si intenda far chiarezza sulle future strategie del gruppo Iveco Motors ed, in particolare, sul ruolo che verrà riconosciuto allo stabilimento Iveco di Suzzara, al fine di scongiurare eventuali ricadute sui livelli occupazionali dello stabilimento stesso.(5-02312)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SUZZARA, MANTOVA - Prov, LOMBARDIA

EUROVOC :

delocalizzazione

industria automobilistica

motore

politica dell'impresa

politica occupazionale

prodotto industriale

soppressione di posti di lavoro

stabilimento