ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02259

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 259 del 16/12/2009
Firmatari
Primo firmatario: MISITI AURELIO SALVATORE
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 16/12/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E INNOVAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/12/2009
Stato iter:
27/01/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/01/2010
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/01/2010
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE MISTO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/12/2009

DISCUSSIONE IL 27/01/2010

SVOLTO IL 27/01/2010

CONCLUSO IL 27/01/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02259
presentata da
AURELIO SALVATORE MISITI
mercoledì 16 dicembre 2009, seduta n.259

MISITI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
- Per sapere - premesso che:

le procedure per il rilascio il rinnovo e il duplicato della patente nautica e delle licenze di navigazione per le imbarcazioni da diporto e da traffico, ad oggi sono gestite con archivi cartacei e/o elettronici non centralizzati dagli uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, siano essi gli uffici della Motorizzazione civile e della Capitaneria di porto e gli uffici circondariali marittimi;

la mancanza di un archivio elettronico centrale tra gli uffici periferici e il Ministero, diversamente da come avviene per esempio per le patenti di guide e i veicoli per i quali esiste un archivio unico centrale da decenni, crea un notevole disagio, ai titolari dei predetti documenti, qualora gli stessi debbano essere rinnovati, aggiornati o duplicati per gli adempimenti richiesti dalla pubblica amministrazione. Disagio dovuto all'obbligo di richiedere l'espletamento presso l'ufficio locale che ha rilasciato il titolo di guida o l'autorizzazione alla navigazione e non presso un qualsiasi ufficio periferico dell'amministrazione, così come avviene per le patenti di guida e i documenti di circolazione dei veicoli;

la mancanza di un archivio centrale non garantisce quindi procedure snelle e immediate sia ai cittadini, possessori dei già menzionati documenti, che agli organi di polizia che non hanno strumenti di verifica immediata dell'autenticità dei titoli di viaggio richiamati;

va, inoltre, osservato che la meccanizzazione delle procedure, oltre alla semplificazione amministrativa, di fatto garantirebbe la nascita dello sportello telematico del diportista, in analogia a quanto già avviene, da diversi anni, nel campo dei conducenti dei veicoli a motori -:

se i Ministri siano a conoscenza della situazione e intendano assumere iniziative affinché vengano attivate, le procedure per la realizzazione di un archivio unico centralizzato, da attivarsi, senza onere eccessivi per la finanza pubblica, implementando il sistema già esistente presso il centro elaborazione dati «C.E.D.» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

se i Ministri non ritengano di dovere intervenire, per quanto di loro competenza, per la realizzazione dello sportello telematico del diportista. (5-02259)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

archivio

formalita' amministrativa

guida

imbarcazione da diporto

patente di guida

polizia

pubblica amministrazione

semplificazione delle formalita'

semplificazione legislativa

veicolo a motore