ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02224

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 257 del 11/12/2009
Firmatari
Primo firmatario: LARATTA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/12/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/12/2009
Stato iter:
04/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/02/2010
Resoconto CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/02/2010
Resoconto LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/12/2009

DISCUSSIONE IL 04/02/2010

SVOLTO IL 04/02/2010

CONCLUSO IL 04/02/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02224
presentata da
FRANCESCO LARATTA
venerdì 11 dicembre 2009, seduta n.257

LARATTA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

secondo un'indagine annuale di Legambiente sui trasporti locali, in riferimento a quanto riportato dai quotidiani, ed in particolare da Repubblica.it del 10 dicembre 2009 «per i pendolari italiani un viaggio su tre diventa un'odissea. E la percentuale sale al 57 per cento a Milano e al 54 per cento a Roma. Si tratta di un monitoraggio effettuato in 13 stazioni di 11 città capoluogo di provincia, tra il 23 e il 27 novembre, nella fascia oraria 7-9 del mattino, per tre giorni consecutivi.»;

secondo i dati di Legambiente sono «1216 treni monitorati di cui ben 430 hanno registrato un ritardo superiore ai 5 minuti. 410 i convogli arrivati con un ritardo compreso tra uno e quattro minuti, mentre solo 374 treni (pari al 31 per cento del totale) sono giunti in orario. Il ritardo medio registrato (sempre calcolato a partire dai 5 minuti) è di 11 minuti. La media sale a 15 a Salerno e alla stazione di Genova Principe e a 16 a Messina. Più fortunati a Roma, Palermo, Bari e Torino, dove il ritardo medio arriva a 9 minuti. Dopo Milano e Roma, c'è Palermo: solo il 16 per cento dei treni monitorati in orario, il 41 per cento in ritardo di pochi minuti e il 43 per cento con un ritardo superiore ai 5. Poi Salerno (37 per cento dei convogli con ritardi dai 5 minuti), Torino (32 per cento dai 5 minuti) e Messina (30 per cento). Chiude invece la classifica la Stazione di Genova Principe con «solo» il 18 per cento dei treni pendolari in ritardo di più di 5 minuti ma ben il 44 per cento comunque fuori orario anche se entro i 5 minuti»;

oltre al problema dell'efficienza e della puntualità del sistema locale dei trasporti ferroviari, c'è da registrare anche le numerosissime proteste dei singoli utenti e delle tantissime associazioni di cittadini e di consumatori. Proteste legate all'igiene e alla pulizia dei convogli locali adibiti ai collegamenti regionali. Si tratta di treni ad alta frequentazione, destinati ai pendolari. In moltissimi casi, e in tutte le regioni italiane, i treni vengono segnalati sporchi, non adeguati al trasporto delle persone, molto carenti in quanto ad igiene delle carrozze e dei servizi igienici -:

se il Governo sia a conoscenza di questi dati;

quali iniziative intenda assumere per verificare l'impegno e gli investimenti di Trenitalia verso i trasporti locali e regionali;

se non intenda sollecitare Trenitalia ad investire maggiori risorse per potenziare i treni ad alta frequentazione e tutti i treni dedicati al trasporto dei pendolari, visto che il Paese non ha bisogno solo di treni ad alta velocità, ma anche di treni ordinari, di convogli locali che siano efficienti, puntuali e puliti.(5-02224)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

EUROVOC :

associazione

consumatore

protezione dell'ambiente

rete ferroviaria

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

trasporto viaggiatori

veicolo su rotaie