ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02186

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 255 del 09/12/2009
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/05250
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 02/12/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/12/2009
Stato iter:
27/01/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/01/2010
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/01/2010
Resoconto NASTRI GAETANO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/12/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 13/01/2010

DISCUSSIONE IL 27/01/2010

SVOLTO IL 27/01/2010

CONCLUSO IL 27/01/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02186
presentata da
GAETANO NASTRI
mercoledì 9 dicembre 2009, seduta n.255

NASTRI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


l'entrata in vigore delle modifiche al codice della strada, introdotte dal precedente Governo Berlusconi rappresentano una svolta positiva in merito all'andamento degli incidenti stradali;


infatti il trasporto stradale grazie al grande contenimento della incidentalità e della mortalità sulle strade, che emerge dai dati rilevati da Polizia stradale e Arma dei carabinieri dalla data di entrata in vigore della normativa sulla patente a punti, ha rappresentato per il nostro Paese, un mutamento radicale con riferimento alla sicurezza sulle strade, attraverso misure incisive e rigorose che si attendevano da molti anni;


tuttavia nonostante le modifiche al codice della strada prevedono la perdita di 4 punti, per il conducente che non occupa la corsia libera più a destra durante la percorrenza di tratti autostradali, accade sempre più di frequente distinguere automobilisti che non percorrono all'interno della rete autostradale la corsia più a destra, che rimane libera anche quando il traffico è intenso, causando conseguentemente un aumento del flusso degli autoveicoli e automezzi;


risulta pertanto pericoloso in considerazione di quanto predetto, quanto avviene nella rete autostradale, con conducenti che effettuano manovre di sorpasso nella corsia a destra, rimasta libera -:


quali iniziative intenda intraprendere al fine di prevedere maggiori controlli sui conducenti di autoveicoli o automezzi, che percorrono il tratto autostradale, finalizzati al rispetto della specifica disposizione del codice della strada, che obbliga il conducente di autoveicoli o automezzi, che percorrono il tratto autostradale, ad occupare la corsia libera di destra;


se non ritenga opportuno prevedere conseguentemente adeguate campagne informative, volte ad accrescere l'osservanza della disposizione ivi indicata in premessa.
(5-02186)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

automobile

campagna di sensibilizzazione

codice della strada

incidente di trasporto

personale di guida

polizia

sicurezza stradale

trasporto stradale