ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02151

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 251 del 24/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: LOVELLI MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/11/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 24/11/2009
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 24/11/2009
LUCA' MIMMO PARTITO DEMOCRATICO 24/11/2009
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 24/11/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/11/2009
Stato iter:
17/12/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2009
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/12/2009
Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/11/2009

DISCUSSIONE IL 17/12/2009

SVOLTO IL 17/12/2009

CONCLUSO IL 17/12/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02151
presentata da
MARIO LOVELLI
martedì 24 novembre 2009, seduta n.251

LOVELLI, ESPOSITO, FIORIO, LUCÀ e GIORGIO MERLO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

Trenitalia ha anticipato nei giorni scorsi una bozza non definitiva del nuovo orario ferroviario nazionale che entrerà in vigore il 13 dicembre 2009 in occasione dell'entrata in funzione della linea alta velocità Torino-Milano;

da questa nuova programmazione il Piemonte risulta pesantemente penalizzato nei suoi collegamenti con le altre regioni italiane attraverso una vera e propria desertificazione dei servizi di intercity ed eurostarcity, come rilevato dalla regione Piemonte;

i disagi più consistenti, come sempre, ricadranno sui viaggiatori pendolari essendo in previsione:

a) la cancellazione di ogni collegamento diretto con Venezia e Trieste;

b) una riduzione drastica dei collegamenti Torino-Milano che vedono sì l'attivazione di sette coppie di treni Alta velocità, ma che lasciano completamente scoperta la fascia oraria tra le 8 e le 14 e tra le 18 e le 21, ove il servizio è erogato solo da alcuni treni regionali;

c) la cancellazione di tutti i collegamenti da Torino alla Puglia e soprattutto a Roma con fermate ad Asti ed Alessandria (fatta eccezione per un unico treno per Salerno) con la conseguenza che per un viaggiatore del Piemonte sud orientale per recarsi a Roma non rimarrebbe altra alternativa che attivarsi con un mezzo proprio o con un collegamento regionale verso Torino o Milano per accedere ad una linea diretta;

la contemporanea attivazione di servizi veloci, per quanto indubbiamente importanti, non può andare a discapito dei servizi per i pendolari e comunque per tutti i viaggiatori sulle tratte a media e lunga percorrenza, considerato oltretutto che le coppie di treni feriali Alta velocità Torino-Milano sono solo 7 contro le 21 della Milano-Bologna e le 36 della Milano-Roma, mentre il rincaro dei biglietti di 2a classe è del 30 per cento -:

se sia a conoscenza delle scelte che Trenitalia intende compiere per il nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore il prossimo 13 dicembre e delle ricadute che si avranno per i collegamenti della regione Piemonte con le altre regioni italiane con penalizzazioni inaccettabili per la qualità, i costi e la frequenza dei servizi;

quali siano gli intendimenti del Ministero anche alla luce degli obblighi di Trenitalia nei confronti dello Stato italiano in relazione ai contratti di servizio per i collegamenti di media e lunga percorrenza.(5-02151)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

EUROVOC :

contratto

contratto di prestazione di servizi

prestazione di servizi

rete ferroviaria

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

utente dei trasporti

veicolo su rotaie

viaggiatore