ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02031

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 240 del 28/10/2009
Firmatari
Primo firmatario: LANZARIN MANUELA
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 28/10/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA 28/10/2009
BITONCI MASSIMO LEGA NORD PADANIA 28/10/2009


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/10/2009
Stato iter:
26/11/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/11/2009
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/11/2009
Resoconto LANZARIN MANUELA LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/10/2009

DISCUSSIONE IL 26/11/2009

SVOLTO IL 26/11/2009

CONCLUSO IL 26/11/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02031
presentata da
MANUELA LANZARIN
mercoledì 28 ottobre 2009, seduta n.240

LANZARIN, DAL LAGO e BITONCI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il Governo, in risposta all'interrogazione n. 5-00376 Lanzarin, ha fatto presente che l'intervento relativo alla realizzazione del tratto della strada statale n. 47 «Valsugana» compreso tra la zona industriale di Campese nel comune di Bassano del Grappa e Pian dei Zocchi nel comune di San Nazzario è elencato nell'area di «inseribilità» dell'Allegato A «Elenco opere infrastrutturali di nuova realizzazione per l'anno 2007 con proiezione programmatica fino al 2011» del Piano degli investimenti dell'Anas 2007-2011;

la provincia di Vicenza ha redatto il progetto preliminare dell'infrastruttura, in forza della convenzione stipulata in data 8 aprile 2003, tra la provincia, l'Anas e la regione Veneto, per l'esecuzione di un'arteria della categoria B (due carreggiate separate, ciascuna con due corsie per senso di marcia) che si sviluppa prevalentemente in galleria con un costo di circa 443 milioni di euro;

successivamente, al fine di contenere i costi i realizzazione dell'opera, nella riunione tenutasi in data 21 gennaio 2008 presso la comunità montana del Brenta, tra le amministrazioni locali e il Ministro delle infrastrutture pro tempore, si è concordato di apportare alcune modifiche al progetto e di suddividere l'intero intervento in due lotti, ciascuno dei quali costituito da una delle due carreggiate dell'infrastruttura definitiva di cat. B;

l'Anas ha quindi trasmesso nel giugno del 2008 alla provincia e al Ministero una bozza di atto aggiuntivo alla Convenzione originaria che prevede la revisione, da parte della provincia, del progetto preliminare già redatto in stralci funzionali e l'eventuale sviluppo del progetto definitivo;

il Governo ha inoltre evidenziato che, il 23 giugno 2008, la competente struttura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha provveduto ad esprimere nulla osta alla stipula dell'atto integrativo proposto, pur rimanendo in attesa del testo definitivo che tenga conto delle eventuali osservazioni degli enti interessati;

la progettazione definitiva, secondo quanto riferito dal Governo, dovrà essere avviata successivamente alla firma del suddetto documento, alla revisione da parte della provincia di Vicenza del progetto preliminare ed allo stanziamento dei fondi necessari;

in data 4 agosto 2009, la giunta regionale del Veneto ha approvato la delibera n. 2399 «Proposta di finanza di progetto per la progettazione, costruzione e gestione dell'itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano ovest - superstrada a pedaggio, presentata dalle società Impresa Pizzarotti & C. SpA - ing. E Mantovani SpA - Cis Compagnia investimenti sviluppo SpA - Cordioli SpA. Pubblicizzazione della proposta e determinazione dei criteri di valutazione per l'individuazione del promotore (decreto legislativo n. 163 del 2006 - legge regionale n. 15 del 2002);

il nuovo progetto di lunghezza complessiva pari a circa 18,0 chilometri interessa la sponda opposta del Brenta, rispetto al progetto condiviso da Anas ed enti territoriali, e comporta un impatto notevole sul territorio, sia rispetto alle caratteristiche ambientali e paesaggistiche dell'area, sia rispetto al tessuto economico e sociale, in quanto prevede l'applicazione di pedaggi ai fini dell'ammortamento dell'investimento privato;

il 18 settembre 2009, la Comunità montana del Brenta, i Sindaci dei Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazzaro, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Bassano del Grappa e di Marostica hanno sottoscritto un documento ove manifestano le proprie perplessità al progetto in project financing, come proposto dalla giunta regionale;

il consiglio regionale del Veneto, nella seduta n. 196 del mercoledì 30 settembre 2009, ha approvato la Deliberazione n. 93, prot. n. 12397, nella quale fa presente l'urgenza e la necessità di completare l'infrastruttura, da trenta anni attesa dalla popolazione, anche alla luce dell'avvio dei lavori della Superstrada Pedemontana veneta, ed evidenzia il forte impatto che comporta il progetto in project financing, come proposto dalla giunta regionale, per un territorio già particolarmente fragile e con ambiti di pregio paesaggistico;

la medesima deliberazione del consiglio regionale, visto il sopraccitato documento degli enti locali del 18 settembre 2009, impegna la Giunta della Regione Veneto a predisporre ogni atto utile al fine di considerare una soluzione progettuale in linea con il progetto preliminare già condiviso dall'Anas, dalla stessa Regione, dalla Provincia di Vicenza, dalla Comunità montana del Brenta e dai Comuni interessati, nonché a concertare con le comunità locali il tracciato e ad attivarsi nei confronti del Governo ai fini del reperimento delle risorse necessarie al completamento del progetto della Valsugana redatto ed approvato dall'Anas -:

alla luce degli sviluppi esposti nelle premesse, in merito alla cronica vicenda della Valsugana, quali iniziative intende adottare l'Anas ai fini della realizzazione del progetto già a suo tempo condiviso dall'Anas medesimo, dalla stessa regione, dalla provincia di Vicenza, dalla comunità montana del Brenta e dai comuni interessati, al fine di dare risposte certe alla popolazione locale rimasta sconcertata sia dalle lungaggini amministrative del percorso di approvazione del progetto sia dalle proposte innovative della Giunta regionale, che rischiano di comportare uno stallo insormontabile della situazione in virtù degli impatti sociali e ambientali permanenti e insuperabili che il nuovo progetto comporterebbe sul territorio. (5-02031)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione locale

comune

costi diretti

costruzione stradale

ente locale

esecuzione di progetto

impatto sociale

pubblicita'

sicurezza stradale

societa' per azioni

suolo edificativo

superstrada

Veneto