ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01984

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 236 del 21/10/2009
Firmatari
Primo firmatario: PIZZETTI LUCIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/10/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SANGA GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 21/10/2009
MISIANI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 21/10/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/10/2009
Stato iter:
26/11/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/11/2009
Resoconto CASTELLI ROBERTO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/11/2009
Resoconto PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/10/2009

DISCUSSIONE IL 26/11/2009

SVOLTO IL 26/11/2009

CONCLUSO IL 26/11/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01984
presentata da
LUCIANO PIZZETTI
mercoledì 21 ottobre 2009, seduta n.236

PIZZETTI, SANGA e MISIANI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

da tredici anni è in funzione il collegamento ferroviario diretto Bergamo- Roma; ogni mattina un treno eurostar parte dal capoluogo bergamasco e arriva nella capitale, con le fermate intermedie di Brescia, Cremona, Fidenza, Parma, Modena, Bologna, Firenze Rifredi, Roma Termini;

questo collegamento rappresenta per Cremona e Bergamo l'unico collegamento diretto per la capitale oltre ad essere un'abitudine consolidata per i cittadini che scelgono di usufruire di questo treno per recarsi a Roma in giornata;

da notizie emerse da organi di informazioni locali risulta che dal 13 dicembre 2009 l'Eurostar n. 9459 potrebbe essere soppresso;

in tal caso l'unica alternativa per raggiungere Roma resterebbe l'utilizzo del treno Freccia rossa con partenza però da Milano;

per quanto riguarda Cremona, ad esempio, si passerebbe da un costo biglietto di 56,10 euro per il pendolino Cremona-Roma (seconda classe) a 80,65 euro, se si dovesse utilizzare il treno Freccia Rossa transitando da Milano, con una differenza di prezzo di ben 24,55 euro, con aumento, appunto, del 43 per cento del costo a carico dei viaggiatori;

si avrebbe inoltre un aumento del tempo di percorrenza per gli utenti cremonesi (con il pendolino Cremona-Roma 4 ore e 18 min., con il passaggio per Milano 5 ore e 15 min.); per gli utenti bergamaschi si discosterebbe poco dall'attuale, ma sempre con un cambio in più e con la possibilità di perdere l'eventuale coincidenza;

i collegamenti ferroviari Cremona-Milano, Bergamo-Milano presentano gravi criticità strutturali e molteplici disservizi e l'ipotetica soppressione dell'eurostar determinerebbe un forte indebolimento, un isolamento e una grave limitazione per lo sviluppo del territorio bergamasco e particolarmente per quello cremonese, dove non sono previsti per il prossimo futuro alcun miglioramento strutturale (raddoppi, potenziamenti, eliminazione dei passaggi a livello, arrivi di nuovi locomotori sulla linea Milano-Cremona-Mantova) -:

quali iniziative urgenti il Governo intenda intraprendere con Trenitalia, (Divisione nazionale passeggeri) al fine di mantenere l'attuale collegamento Eurostar tra le città di Bergamo-Cremona e Roma;

quali azioni intende promuovere al fine di garantire ai cittadini un servizio di qualità, puntuale ed efficiente, salvaguardando e tutelando il diritto alla mobilità.(5-01984)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

LOMBARDIA, ROMA - Prov, LAZIO

EUROVOC :

differenza di prezzo

organizzazione dei trasporti

prezzo discriminatorio

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie