IANNUZZI e VACCARO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
da tempo si trascina insoluta la questione relativa all'introduzione di un nuovo e diverso sistema tariffario applicato all'Autostrada Napoli-Pompei-Salerno, gestita in concessione dalla Società autostrade meridionale (SAM);
infatti la predetta società ha deciso di sostituire l'attuale sistema tariffario fondato sul pagamento in misura forfetaria ed identica quale che sia il percorso in concreto effettuato, con un sistema tariffario differenziato e giustamente basato su pedaggi diversificati e collegati al chilometraggio effettivamente percorso;
a tal fine il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, (seduta della Camera dei deputati del 18 settembre 2008) in risposta alla interpellanza urgente del gruppo PD n. 2-00119, attraverso il Sottosegretario di Stato Giuseppe Maria Reina, ha dichiarato che erano in corso lungo l'Autostrada Napoli-Pompei-Salerno lavori per la predisposizione del nuovo sistema tariffario con la gestione di pedaggi differiti, consistenti in sconti di pedaggio per le autovetture munite di telepass, proporzionati ai percorsi effettuati; in tale occasione il Sottosegretario ha precisato che il nuovo sistema tariffario sarebbe andato in funzione entro la fine del 2008;
tale impegno è stato disatteso, tant'è che l'onorevole Vaccaro ha presentato il 27 marzo 2009 una nuova interrogazione n. 4-02679 per sollecitare la rapida soluzione del problema;
il Ministro delle infrastrutture, con risposta pubblicata in data 21 luglio 2009, ha dichiarato che «si prevede che tutto il sistema» tariffario nuovo «possa entrare in funzione il 1
o luglio 2009»;
invece tale diverso meccanismo di modulazione tariffaria non è stato ancora attivato, nonostante i ripetuti impegni assunti dal Ministro con grave pregiudizio per le popolazioni e le comunità locali interessate;
il perdurare di tale situazione è particolarmente grave ed è privo di ogni ragionevole giustificazione, in considerazione del notevole tempo trascorso e delle dichiarazioni del Ministro, secondo cui le opere necessarie (portali telepass per 27 varchi di uscita e 66 postazioni in totale) sono da mesi in corso e sono prossime alla ultimazione; anzi, tutte le postazioni avrebbero dovuto essere già ultimate entro lo scorso maggio 2009 -:
quali siano le ragioni che hanno impedito la concreta attivazione del sistema tariffario differenziato lungo l'Autostrada Napoli-Pompei-Salerno, basato sul chilometraggio effettivamente percorso e nonostante gli impegni assunti dalla SAM;
quali provvedimenti il Governo intenda tempestivamente adottare per la rapida entrata in funzione del nuovo sistema;
quando sia prevista per davvero l'attivazione del nuovo meccanismo tariffario, senza ulteriori gravi ed ingiustificati ritardi e rinvii e senza che gli impegni assunti dal Governo siano ancora una volta smentiti e contraddetti dalla realtà, come purtroppo è accaduto in questi mesi. (5-01894)