ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01763

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 215 del 16/09/2009
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 16/09/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 16/09/2009
PIROVANO ETTORE LEGA NORD PADANIA 16/09/2009
CONSIGLIO NUNZIANTE LEGA NORD PADANIA 16/09/2009


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 16/09/2009
Stato iter:
29/10/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2009
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 29/10/2009
Resoconto GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/09/2009

DISCUSSIONE IL 29/10/2009

SVOLTO IL 29/10/2009

CONCLUSO IL 29/10/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01763
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
mercoledì 16 settembre 2009, seduta n.215

GRIMOLDI, GOISIS, PIROVANO e CONSIGLIO. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

la nuova classe di concorso A-25 matematica, che sostituirebbe l'attuale A047 matematica, permetterebbe l'insegnamento della suddetta materia nei vari istituti tecnici e professionali e per ciò che riguarda i licei, solamente nei liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico;

in tal modo verrebbe a mancare la possibilità di continuare ad insegnare nel biennio del liceo di ogni indirizzo;

gli insegnanti che hanno una laurea in matematica, vincitori di concorsi ordinari in matematica e quindi con abilitazione e che hanno insegnato per molti anni in licei scientifici si troveranno soprannumerari;

l'unione matematica italiana (UMI) ha espresso il seguente parere:

il «Regolamento recante l'accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento di istruzione secondaria», approvato dal Consiglio dei ministri in prima lettura il 12 giugno 2009, prevede le seguenti classi di concorso:

A-19 (Fisica);

A-25 (Matematica);

A-26 (Matematica e Fisica);

A-42 (Scienze matematiche applicate);

la classe A-26 riguarda tutti i Licei (con l'eccezione dell'opzione tecnologica prevista per il nuovo Liceo scientifico), mentre negli Istituti Tecnici e Professionali sono sempre previste le classi separate A 19 (Fisica) e A-25 (Matematica). Infine, la classe A-42 (Scienze matematiche applicate) riguarda solo alcuni particolari Istituti Tecnici e Professionali;

la Commissione Scientifica dell'UMI rileva, in primo luogo, che non sussistono motivi né culturali né didattici per separare l'insegnamento della matematica dalla fisica in una Scuola e non in un'altra;

per quanto riguarda le nuove abilitazioni, la soluzione di gran lunga preferibile è, ad avviso della Commissione Scientifica UMI, prevedere una sola classe «Matematica» e una sola classe «Fisica» per l'insegnamento nelle Scuole Secondarie di II grado;
naturalmente, dovrebbe esser previsto un forte incoraggiamento a conseguire entrambe le abilitazioni, consentendo l'insegnamento nella cattedra di «Matematica e Fisica» a chi appunto sia abilitato sia in Matematica sia in Fisica. Questo semplificherebbe anche la predisposizione dei futuri percorsi abilitanti;

appare poi molto discutibile la presenza dello classe A-42 (Scienze matematiche applicate): non ci sono differenze curricolari tali da giustificare una classe ad hoc, perché la matematica insegnata nelle Scuole Secondarie di II grado è essenzialmente la stessa, sia pure con le dovute curvature e ovvi diversi gradi di approfondimento;

per quanto riguarda i professori già abilitati, la Commissione Scientifica ritiene preferibile una soluzione flessibile, che permetta a ogni singola Scuola di assegnare classi e materie ai professori in organico, tenendo conto delle abilitazioni possedute da ciascuno e valorizzando l'autonomia della Scuola, senza rigidità;

in particolare, si ritiene di consentire che un abilitato nella A-26 (Matematica e Fisica) insegni un Istituto Tecnico o Professionale, e che un abilitato nella A-19 (Fisica) o nella A-25 (Matematica) insegni in un Liceo;

infine, la Commissione Scientifica dell'UMI sottolinea la presenza nei Licei Scientifici di molti professori in ruolo abilitati nell'attuale classe A047 (Matematica): si chiede che, qualunque sia la soluzione adottata dal Ministero, sia consentita a questi professori la permanenza nella loro Scuola» -:


se il Ministro ritenga opportuno assumere iniziative volte a modificare la normativa vigente al fine di permettere la tanto auspicata separazione della cattedra di matematica da quella di fisica nei licei proprio perché le due discipline hanno approcci estremamente diversi e la formazione culturale dell'insegnante influisce in modo determinante sulla qualità dell'insegnamento;

se non ritenga opportuno adottare iniziative volte ad evitare che i laureati in matematica risultino esclusi dall'insegnamento di matematica in quasi tutti i licei a vantaggio di insegnanti con lauree non specificatamente in matematica;

in subordine se non ritenga opportuno estendere agli insegnanti di matematica con abilitazione in matematica le norme transitorie già previste all'articolo 4 del sopracitato «Regolamento recante l'accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento di istruzione secondaria».(5-01763)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

formazione degli insegnanti

insegnamento

insegnamento superiore

insegnante

istruzione

istruzione secondaria

programma scolastico

qualita' dell'insegnamento

scelta di tecnologia