ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01623

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 201 del 13/07/2009
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/00582
Firmatari
Primo firmatario: GHIZZONI MANUELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/07/2009


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 13/07/2009
Stato iter:
29/10/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/10/2009
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 29/10/2009
Resoconto GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/07/2009

DISCUSSIONE IL 29/10/2009

SVOLTO IL 29/10/2009

CONCLUSO IL 29/10/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01623
presentata da
MANUELA GHIZZONI
lunedì 13 luglio 2009, seduta n.201

GHIZZONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

ai sensi del combinato disposto dell'articolo 24 e dell'allegato A del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, sono abrogate le disposizioni della legge 24 febbraio 1967, n. 62 e di fatto è eliminata la figura dei lettori di scambio culturale presso gli Atenei italiani;

in seguito a tale previsione normativa ai tanti lettori culturali, senza nessun tipo di preavviso, non è stato confermato l'incarico;

dopo la protesta da parte di varie ambasciate e membri dell'università, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca si era impegnato a garantire la prosecuzione dell'attività dei suddetti docenti tramite un apposito intervento normativo, che però ad oggi non è stato ancora avviato;

altresì, non ha portato ad alcuna soluzione concreta l'incontro svoltosi lo scorso 15 maggio 2009 tra quattro ambasciate e i rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;

pare opportuno ricordare che il lettore di scambio, oltre ad assicurare l'insegnamento qualificato di lingua e cultura del Paese di origine (ad esempio, per l'ebraico, sloveno, danese, polacco si tratta dell'unico insegnamento in lingua), ha sempre assunto un ruolo molto attivo nella promozione della cultura del suo Paese, anche attraverso il coordinamento di importanti iniziative, quali convegni, progetti di ricerca, rassegne cinematografiche in lingua originale, seminari in varie discipline, mostre, concerti, coedizioni, traduzioni di autori italiani;

risaputa è, altresì, la stretta relazione che intercorre fra i lettori di scambio e le istituzioni culturali straniere in Italia, come il British Council, l'Istituto Cervantes, il Goethe-Institut, l'Alliance Franfcaise e i consolati e le ambasciate presenti sul territorio italiano;

il lettore di scambio ha sempre rappresentato un investimento nei rapporti culturali tra l'Italia e gli altri Paesi, pertanto l'abolizione di tale figura contrasta con la politica di internazionalizzazione che molte università cercano di perseguire;

la scelta di eliminare tale figura potrebbe compromettere la posizione del lettore di scambio italiano, che contribuisce alla diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo;

ad avviso dell'interrogante, l'abolizione della figura del lettore di scambio, determinata da ragioni puramente economiche, va a detrimento dell'apprendimento delle lingue e della cultura straniere da parte degli studenti italiani e rappresenta un'ulteriore azione intrapresa dal Governo, che rischia di intaccare il prestigio dell'università italiana rispetto al contesto internazionale -:

se il Ministro interrogato non intenda intervenire per ripristinare la figura del lettore di scambio.(5-01623)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

ambasciata

centro di ricerca

insegnamento delle lingue

istruzione

legislazione

organizzazione culturale

progetto di ricerca

relazione culturale

universita'