ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01300

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 162 del 20/04/2009
Firmatari
Primo firmatario: COSCIA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/04/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 20/04/2009


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 20/04/2009
Stato iter:
17/06/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/06/2009
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 17/06/2009
Resoconto COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/04/2009

DISCUSSIONE IL 17/06/2009

SVOLTO IL 17/06/2009

CONCLUSO IL 17/06/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01300
presentata da
MARIA COSCIA
lunedì 20 aprile 2009, seduta n.162

COSCIA e GHIZZONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

la situazione determinatasi nella provincia dell'Aquila in seguito al recente tragico terremoto richiede numerosi e diversificati interventi, anche di natura tecnico-amministrativa, volti a garantire la più rapida ripresa delle attività scolastiche e a consentire, anche attraverso misure di emergenza, che studenti, famiglie e personale scolastico possano riattivare la comunità scolastica ed educativa come simbolo e luogo in cui venga riconquistata una normalità di vita, di relazioni, di impegni scolastici e professionali;

i decreti emanati in data 17 aprile 2009 dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, onorevole Gelmini, sono volti ai sopracitati obiettivi, ma si tratta di misure di primo intervento, ancora largamente insufficienti per dare risposte esaustive alla complessità dei problemi -:

se il ministro interrogato non intenda:

a) sospendere per la Regione Abruzzo le previste riduzioni di organico di personale docente ed ATA, congelando gli organici per i prossimi tre anni, in modo da facilitare la riorganizzazione dell'intera rete scolastica, senza prevedere alcuna compensazione mediante riduzione degli organici delle altre Regioni;

b) riconoscere la validità dell'anno scolastico per gli studenti e per tutto il personale della scuola, ivi compreso quello a tempo determinato;

c) provvedere alla riconferma di tutto il personale a tempo determinato anche per il prossimo anno scolastico;

d) rendere disponibili quote aggiuntive di permessi sia per il personale in servizio residente nelle zone colpite dal sisma, che per sostenere eventuali iniziative di volontariato finalizzate all'attività di docenza;

e) intervenire su alcune procedure amministrative in atto che riguardano il personale della scuola, fra cui le graduatorie dei docenti, Ata e mobilità, al fine di snellirne al massimo le modalità e di rendere non perentorie le scadenze per coloro che risiedono o prestano attività lavorativa nelle zone coinvolte dal sisma;

f) garantire le necessarie forme di flessibilità per i lavoratori attualmente ospitati in strutture lontane dalle sedi di servizio. (5-01300)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

istituto di istruzione

lavoro temporaneo

mobilita' della manodopera

mobilita' professionale

procedura amministrativa

sisma

soppressione di posti di lavoro

studente