ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01061

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 140 del 25/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/02/2009


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/02/2009
Stato iter:
01/10/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/10/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 01/10/2009
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/02/2009

DISCUSSIONE IL 01/10/2009

SVOLTO IL 01/10/2009

CONCLUSO IL 01/10/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01061
presentata da
TINO IANNUZZI
mercoledì 25 febbraio 2009, seduta n.140

IANNUZZI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il collegamento stradale Salerno-Avellino, nel tratto fra Mercato San Severino e Salerno, svolge una funzione di indubbia valenza nazionale;

infatti tale arteria collega le autostrade A30 Caserta ed A3 Salerno-Reggio Calabria, fungendo, quindi, da raccordo autostradale;

di conseguenza, questa rete stradale è interessata da un enorme volume di traffico che, spesso, determina veri e propri ingorghi con code chilometriche di veicoli che paralizzano per ore la circolazione e che rappresentano un pericolo per gli utenti;

il potenziamento e l'adeguamento di tale strada sono necessari per alleggerire e per rendere scorrevoli il traffico e le comunicazioni verso il Sud e dal Sud, attraverso il collegamento fra le autostrade A30 e A3;

il raccordo Salerno-Avellino, allo stato, presenta condizioni di sicurezza assolutamente inadeguate, proprio per la ristrettezza e l'insufficienza della sede stradale - due sole corsie per ogni senso di marcia - e per l'elevato livello del traffico;

il potenziamento del raccordo è una priorità assoluta nella politica infrastrutturale del Paese, essendo parte integrante dell'asse autostradale Roma-Caserta-Salerno-Reggio Calabria;

dopo anni di discussioni in merito alla soluzione progettuale più idonea, l'Anas, ha indetto nel 2002 una gara pubblica per la progettazione dell'adeguamento dell'attuale tracciato stradale, ampliandolo da due a tre corsie per ogni direzione di marcia, oltre alla striscia dell'emergenza ed alla messa in sicurezza dell'intero raccordo;

l'incarico di progettazione è stato aggiudicato alla società Bonifica Core di Roma, per il tratto da Salerno fino alla galleria di Solfora, e ad un libero professionista per il tratto ulteriore fino ad Avellino;

da tempo la società Bonifica ha consegnato gli elaborati del progetto preliminare, unitamente alla valutazione di impatto ambientale;

l'accelerazione dell'iter progettuale è indispensabile, attesa la rilevanza straordinaria dell'opera, come già sottolineato con precedenti atti di sindacato ispettivo 5-03452, del 20 settembre 2004, 5-04771 del 28 settembre 2005, e 5-05174 del 7 febbraio 2006, presentati dall'interrogante nella XV Legislatura;

nella presente Legislatura l'interrogante ha presentato un nuovo atto di sindacato ispettivo 5-00377 del 30 settembre 2008;

nella risposta resa nella seduta della Commissione Lavori Pubblici dell'11 ottobre 2008, il Ministero delle Infrastrutture ha chiarito che il finanziamento del primo lotto del raccordo «Mercato San Severino-Fratte» il cui costo è stato stimato in 246 milioni di euro è stato inserito nel Piano Nazionale della Mobilità 2007-2013 per l'importo di 190 milioni di euro; mentre la quota residua di 56 milioni di euro dovrebbe ricadere sulle risorse della legge obiettivo, inoltre secondo il Ministro, il CIPE dovrebbe finalmente esaminare ed approvare il progetto preliminare dell'adeguamento e del potenziamento del raccordo Salerno-Avellino entro il primo trimestre 2009;

è indispensabile acquisire il finanziamento di tale intervento - che è parte integrante del sistema autostradale meridionale - tenuto conto che il progetto può essere realizzato in fasi e stadi diversi e graduali, iniziando proprio dal tratto di massima rilevanza nazionale Mercato San Severino-Fratte, la cosiddetta «barriera»;

l'adeguamento del raccordo è ancor più necessario per eliminare una «strozzatura» negativa nel collegamento autostradale a tre corsie fra la A30 e la A3, visto che la tratta salernitana della Salerno-Reggio è in via di completamento ed è stato finalmente eliminato «l'imbuto» o «ingorgo» di Fratte con l'apertura del relativo svincolo;

è, quindi, indispensabile adeguare il raccordo per garantire che il traffico veicolare dalle tre corsie della A30 raggiunga la A3 con tre corsie nel tratto salernitano, attraverso un collegamento Mercato San Severino-Salerno anche esso dotato delle necessarie tre corsie ed in regola con una moderna e funzionale messa in sicurezza -:

quando il progetto preliminare sarà sottoposto all'approvazione del CIPE;

quali tempi siano previsti per l'elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo;

se il finanziamento di 190 milioni di euro per il primo lotto del raccordo «Mercato San Severino-Fratte», nell'ambito del Piano Nazionale della Mobilità 2007-2013, sia stato in concreto già assegnato o erogato e, in ogni caso, quando sarà assegnato l'ulteriore finanziamento di 56 milioni di euro sui fondi della legge obiettivo, necessario per il primo lotto;

quando sia previsto l'inizio della gara d'appalto per l'aggiudicazione dei lavori relativi al primo lotto del raccordo «Mercato San Severino-Fratte».(5-01061)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ( CIPE )

GEO-POLITICO:

MERCATO SAN SEVERINO, SALERNO - Prov, CAMPANIA, SALERNO, SALERNO - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

appalto pubblico

autostrada

finanziamento pubblico

gara d'appalto