ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01040

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 137 del 20/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 20/02/2009


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 20/02/2009
Stato iter:
29/09/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/09/2009
Resoconto SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 29/09/2009
Resoconto BARBATO FRANCESCO ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/02/2009

DISCUSSIONE IL 29/09/2009

SVOLTO IL 29/09/2009

CONCLUSO IL 29/09/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01040
presentata da
FRANCESCO BARBATO
venerdì 20 febbraio 2009, seduta n.137

BARBATO. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

la situazione del mercato assicurativo è ancora poco stabile e le prospettive di nuovi cambiamenti potrebbero compromettere un già difficile equilibrio, raggiunto col tempo e già minato dall'attuale crisi economica;

il divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti agenziali e del diritto di recesso annuale nei contratti assicurativi di durata pluriennale, erano stati sanciti dalle leggi n. 248 del 2006 e n. 40 del 2007, ed avevano segnato un piccolo traguardo raggiunto per il settore;

un sistema appena avviato nel mercato che, in forza dell'impulso alla maggiore mobilità degli assicurati da una compagnia ad un'altra, della maggiore libertà degli agenti monomandatari e della contemporanea diffusione della figura degli agenti plurimandatari, ha aperto le porte ad una maggiore concorrenzialità del settore con una forte competizione sia fra le stesse compagnie - che, intanto, hanno ridotto i prezzi della RC Auto del 2,7 ovvero del 7 per cento al lordo dell'inflazione nel 2008 (per ammissione dello stesso Presidente dell'ANIA, Fabio Cerchiai) - sia tra gli stessi canali di distribuzione;

tali benefici, iniziali, concreti e tangibili, non hanno comportato, al contrario, nessun costo aggiuntivo per i Consumatori né tanto meno lo comporteranno in futuro;

è anzi evidente che questo processo pro-competitivo appena innescato, se non verrà interrotto, è destinato a provocare ulteriori riduzioni di tariffe e a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi assicurativi, consentendo inoltre all'assicurato di poter cambiare compagnia senza penalizzazioni e vincoli di durata contrattuale;

come recentemente affermato dall'Antitrus: «solo il confronto competitivo nella fase distributiva e la mobilità della domanda possono, infatti, indurre una riduzione nel livello dei prezzi finali delle polizze assicurative in esame. Riduzione che, in un contesto di crisi quale l'attuale, appare indispensabile»;

l'Antitrust ricorda inoltre che la normativa attuale persegue l'importante obiettivo di incentivare l'apertura delle reti distributive, superando assetti storicamente basati su rapporti in monomandato tra compagnie di assicurazione e agenti;

la diffusione del plurimandato, che l'Autorità auspicava ed auspica, è infatti essenziale per iniettare una spinta competitiva tra compagnie assicurative perché consente ai consumatori finali di comparare, presso lo stesso agente, polizze di diversi operatori;

ugualmente importante, per agevolare la mobilità del consumatore finale, è l'esercizio del diritto di recesso annuale per i contratti pluriennali;

secondo l'Antitrust, inoltre, il confronto competitivo non può che essere innescato dai positivi stimoli provenienti da una domanda finale correttamente informata, in grado di comparare agevolmente e senza costi di ricerca le varie offerte, quindi di scegliere e cambiare rapidamente l'originario fornitore. Si tratta di un obiettivo che va raggiunto se si vuole tutelare e promuovere nella maniera più efficace e opportuna la concorrenza in un settore, quale quello assicurativo, di primaria rilevanza per l'economia nazionale -:

quali iniziative di competenza si intendano promuovere affinché venga garantita la giusta competitività e la corretta concorrenza all'interno del mercato assicurativo, nel rispetto della categoria e nel rispetto dei cittadini, sia per quanto riguarda la scelta tra le molteplici compagnie assicurative, sia di polizze di diversi operatori;

quali iniziative di competenza si intendano assumere a tutela degli assicurati, per garantire loro libertà di scelta, tenendo nella dovuta considerazione la garanzia che la possibilità di recessione da un contratto offre e deve continuare a poter offrire.(5-01040)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2007 0040

EUROVOC :

compagnia d'assicurazioni

concorrenza

contratto assicurativo

diritto di recesso

indice dei prezzi

legislazione antitrust

mercato

mercato interno

prezzo ridotto

ribasso dei prezzi

riduzione tariffaria