ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01019

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 135 del 18/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 18/02/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 18/02/2009


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/02/2009
Stato iter:
30/04/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/04/2009
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 30/04/2009
Resoconto GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/02/2009

DISCUSSIONE IL 30/04/2009

SVOLTO IL 30/04/2009

CONCLUSO IL 30/04/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01019
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
mercoledì 18 febbraio 2009, seduta n.135

GRIMOLDI e GOISIS. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

gli studenti, le relative famiglie, i docenti e i dirigenti scolastici dell'Istituto Volta di Lodi e dell'Istituto Cesaris di Casalpusterlengo temono la chiusura dei rispettivi indirizzi dei licei Tecnologico e Biologico;

i predetti «licei» sono nati come indirizzi sperimentali negli anni 1990, nell'ambito delle sperimentazioni del progetto «Brocca», mirati ad un approfondimento delle discipline scientifiche in un quadro culturale ampio e molto vario, conseguendo sul territorio un forte radicamento culturale;

nei predetti indirizzi, a differenza del Liceo scientifico, assumono un maggiore peso le discipline tecnico-scientifiche, specialmente in ambito sperimentale, per la presenza di moltissime attività laboratoriali che divengono sempre più importanti nel corso dei triennio;

alla luce delle indagini OCSE-PISA, che hanno denunciato la carenza scientifica degli studenti italiani, indirizzi come quelli tecnologico e scientifico, rappresentano un'eccellenza nel panorama dell'istruzione secondaria superiore;

in questi ultimi anni i suddetti istituti e gli enti locali hanno investito moltissime risorse per costruire laboratori scientifici di alto livello nelle singole realtà scolastiche, realizzando interessanti reti di collaborazione con il mondo universitario scientifico e il mondo del lavoro più avanzato;

i docenti che insegnano negli istituti in parola hanno investito nel tempo parecchie energie per migliorare e aggiornare la didattica tradizionale, adeguandola ai modelli sperimentali dei suddetti corsi di studio -:

quali iniziative intenda intraprendere per conciliare l'attuazione della riforma del secondo ciclo del sistema educativo d'istruzione e formazione, prevista a partire dall'anno scolastico 2010-2011, con l'offerta formativa territoriale;

nel caso di specie, se non ritenga che sarebbe opportuno mantenere i licei scientifici tecnologico e biologico sperimentali dell'Istituto Volta di Lodi e dell'Istituto Cesaris di Casalpusterlengo, inserendoli a pieno titolo nell'area di istruzione generale, per la realizzazione dei nuovi percorsi e nuove aree di indirizzo comprese nei settori tecnologico e biologico.(5-01019)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CASALPUSTERLENGO, LODI - Prov, LOMBARDIA, LODI, LODI - Prov, LOMBARDIA

EUROVOC :

biologia

insegnamento superiore

istruzione scientifica

istruzione secondaria

tecnologia