ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00791

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 106 del 17/12/2008
Firmatari
Primo firmatario: ALESSANDRI ANGELO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 17/12/2008


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 17/12/2008
Stato iter:
29/09/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/09/2009
Resoconto SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 29/09/2009
Resoconto ALESSANDRI ANGELO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/12/2008

DISCUSSIONE IL 29/09/2009

SVOLTO IL 29/09/2009

CONCLUSO IL 29/09/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00791
presentata da
ANGELO ALESSANDRI
mercoledì 17 dicembre 2008, seduta n.106

ALESSANDRI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

molti cittadini, specialmente anziani, segnalano di avere ricevuto telefonate da compagnie telefoniche, o da soggetti economici di altri settori, che offrono servizi e, approfittando della buona fede e della spontaneità di tali utenti meno protetti, richiedono dati personali per attivare tali servizi pur in assenza di contratti sottoscritti;

tali comportamenti scorretti e al limite dell'imbroglio comportano, per i cittadini coinvolti, difficili e costosi percorsi di rifiuto e disattivazione dei servizi eventualmente chiesti in sostituzione di quelli fraudolentemente offerti -:

se abbia dati ed informazioni su tali fenomeni e quali iniziative urgenti di contrasto intenda adottare per difendere i cittadini, in tal senso prevedendo anche l'intervento specifico delle competenti autorità di garanzia e quelle di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.
(5-00791)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

anziano

contratto

dati personali

garanzia

prestazione di servizi

telefono