ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00780

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 106 del 17/12/2008
Abbinamenti
Atto 5/00788 abbinato in data 14/05/2009
Firmatari
Primo firmatario: FRONER LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/12/2008


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/12/2008
Stato iter:
14/05/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/05/2009
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/05/2009
Resoconto FRONER LAURA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/12/2008

SOLLECITO IL 31/03/2009

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 14/05/2009

DISCUSSIONE IL 14/05/2009

SVOLTO IL 14/05/2009

CONCLUSO IL 14/05/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00780
presentata da
LAURA FRONER
mercoledì 17 dicembre 2008, seduta n.106

FRONER. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

dal 14 dicembre, nella tratta Bolzano-Roma, Trenitalia ha ridotto del 50 per cento gli Eurostar e cambiato l'orario di altri treni, con la conseguenza dell'aumento dei tempi di percorrenza (almeno un'ora sulla direttrice Roma-Trento) e, inspiegabilmente, anche dell'aumento del costo dei biglietti, per esempio sparisce l'Eurostar Bolzano-Roma in partenza da Trento alle 9.40 ed è sostituito da una combinazione IC (via Mantova-Modena) più ES, che per coprire lo stesso tragitto impiega un'ora in più, richiede un cambio di treno, e costa quattro euro in più. Lo stesso accade per chi viaggia da Roma verso Trento: con l'eccezione dell'Eurostar della mattina, tutti gli altri collegamenti prevedono il cambio di treno a Verona. Anche gli Eurocity provenienti da Monaco non raggiungeranno più Verona, ma si fermeranno a Bolzano o addirittura a Innsbruck;

tutto ciò accade quando è imminente il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Bolzano-Verona che aveva fatto ragionevolmente sperare in un miglioramento del servizio per rendere più facilmente raggiungibili, con il mezzo più ecologico ed economico, le città universitarie e turistiche della nostra regione. Invece la Regione Trentino Alto Adige risulta sempre più isolata e secondaria nei confronti del sistema ferroviario nazionale e internazionale -:

quali siano le logiche di Trenitalia, che se da un lato favorisce l'alta velocità ed i clienti che possono usufruirne, dall'altro penalizza il normale servizio ferroviario aggravando i disagi dei lavoratori;

quali provvedimenti intenda adottare per indurre Trenitalia ad offrire un servizio adeguato alle esigenze degli utenti.
(5-00780)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aumento dei prezzi

linea di trasporto

prestazione di servizi

rete ferroviaria

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

Trentino-Alto Adige

veicolo su rotaie