ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00403

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 59 del 02/10/2008
Abbinamenti
Atto 5/00428 abbinato in data 23/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: IAPICCA MAURIZIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 02/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARLUCCI GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 02/10/2008


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/10/2008
Stato iter:
23/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/10/2008
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/10/2008
Resoconto CARLUCCI GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 02/10/2008

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 23/10/2008

DISCUSSIONE IL 23/10/2008

SVOLTO IL 23/10/2008

CONCLUSO IL 23/10/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00403
presentata da
MAURIZIO IAPICCA
giovedì 2 ottobre 2008, seduta n.059

IAPICCA e CARLUCCI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

alcune settimane fa, attraverso la stampa locale pugliese, si apprendeva la notizia secondo la quale, il treno Eurostar che collega Lecce a Roma e viceversa, dal mese di dicembre 2008, non avrebbe più effettuato fermate in alcune stazioni intermedie, tra le quali Brindisi e Barletta, al fine di ridurre i tempi di percorrenza tra le due città;

tale decisione, che permetterebbe di ottenere un risparmio marginale di tempo quantificabile in appena 40 minuti, verrebbe perseguita a fronte di gravi penalizzazioni a carico degli importanti bacini di utenza delle città di Brindisi e Barletta e delle aree limitrofe;

a seguito delle proteste della regione Puglia, la fermata nella stazione di Brindisi sembrerebbe essere stata ripristinata, ma per il solo treno del mattino e non anche per quello pomeridiano;

tale riduzione delle fermate comprometterebbe in maniera significativa sia lo sviluppo economico e turistico dell'intero territorio pugliese, sia la vita degli utenti che quotidianamente si spostano sul predetto treno e che, al fine di usufruire del servizio ferroviario, sarà ora obbligata a raggiungere le stazioni di Bari o Foggia, con conseguenti ulteriori disagi e complicanze -:

quali siano le ragioni per le quali Trenitalia s.p.a. abbia adottato la drastica decisione di interrompere il servizio nelle stazioni intermedie di Brindisi e Barletta e, in considerazione delle conseguenze negative citate in premessa, quali azioni, nell'ambito delle proprie competenze, intenda adottare al fine di indurre Trenitalia s.p.a. a riconsiderare tale secondo gli interroganti improvvida e deleteria decisione. (5-00403)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PUGLIA

EUROVOC :

rete ferroviaria

sviluppo economico

trasporto ferroviario

trasporto pubblico