ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00393

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 58 del 01/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: MOTTA CARMEN
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2008
ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 01/10/2008


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/10/2008
Stato iter:
23/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/10/2008
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/10/2008
Resoconto MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 01/10/2008

DISCUSSIONE IL 23/10/2008

SVOLTO IL 23/10/2008

CONCLUSO IL 23/10/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00393
presentata da
CARMEN MOTTA
mercoledì 1 ottobre 2008, seduta n.058

MOTTA, MARIANI e ANDREA ORLANDO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

l'articolo 1, comma 965, della legge 27 dicembre 2007, n.296 (Finanziaria 2007) reca uno stanziamento pari a 24 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008 per «la progettazione definitiva del raddoppio dell'intero tracciato della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese), funzionale al rafforzamento del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero»;

il Comitato Interministeriale per la programmazione economica (CIPE) in data 21 dicembre 2007 con delibera n. 136 ha approvato il progetto preliminare dell'opera;

con delibera n. 11/2008/P, del 24 luglio 2008, la Corte dei conti - Sezione del controllo di legittimità su atti, del Governo e delle Amministrazioni dello Stato - si è pronunciata in merito al controllo preventivo di legittimità della delibera del CIPE, ricusandone il visto e la conseguente registrazione, per rilievi risultanti dal parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che evidenzia profili economici, amministrativi e tecnico-progettuali;

tutti i soggetti istituzionali coinvolti hanno espresso forte preoccupazione per lo «stop» imposto dal pronunciamento della Corte dei Conti, chiedendo al Governo di adottare tutte le misure necessarie affinché possa, al più presto, ripartire l'iter di progettazione di un opera tanto strategica per il territorio nazionale;

è necessario che il Governo si attivi per dare risposta, in tempi rapidi, ai rilievi mossi dalla Corte dei conti e ripresenti al CIPE una deliberazione con indicazioni più chiare su tempi e finanziamenti dell'opera -:


quali azioni il Ministero e il Governo intendano adottare, ed entro quale scadenza temporale, al fine di dare piena attuazione a quanto disposto dalla Legge Finanziaria 2007, confermando la destinazione delle risorse ivi indicate in 48 milioni di euro, destinate alla progettazione definitiva del raddoppio dell'intero tracciato della linea ferroviaria Parma-La Spezia, nonché come intenda intervenire al fine di assicurare le risorse necessarie per la piena realizzazione e operatività di un'infrastruttura strategica, quale risulta essere tale linea.(5-00393)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2006 0296

GEO-POLITICO:

LA SPEZIA, LA SPEZIA - Prov, LIGURIA, PARMA, PARMA - Prov, EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

controllo di bilancio

esecuzione di progetto

giurisdizione amministrativa

linea di trasporto

rete ferroviaria

trasporto ferroviario