ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00354

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 53 del 23/09/2008
Firmatari
Primo firmatario: BOFFA COSTANTINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/09/2008


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/09/2008
Stato iter:
06/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2008
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/11/2008
Resoconto BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/09/2008

DISCUSSIONE IL 06/11/2008

SVOLTO IL 06/11/2008

CONCLUSO IL 06/11/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00354
presentata da
COSTANTINO BOFFA
martedì 23 settembre 2008, seduta n.053

BOFFA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:



nei giorni scorsi i sindacati di categoria della provincia di Benevento hanno sollevato l'allarme sulla presunta volontà di Trenitalia di sopprimere la fermata di Benevento Centrale per quattro degli otto Eurostar che attualmente espletano il servizio viaggiatori;


secondo la suddetta ipotesi, tali provvedimenti dovrebbero entrare in vigore con il nuovo orario invernale;


nel dettaglio sarebbero a rischio: l'Eurostar Roma-Lecce 9351 che partendo da Roma alle 7.38 passa attualmente per la stazione di Benevento alle 10 del mattino; l'Eurostar Roma-Lecce 9357 che partendo da Roma alle 17.16 ferma a Benevento Centrale alle 20.01; in senso inverso, l'Eurostar Lecce-Roma 9352 che passando da Benevento alle 9.57 conduce a Roma alle 12.22 e l'Eurostar Lecce-Roma 9356 che transitando da Benevento alle 21.02 arriva a Roma alle 23.26;



se l'allarme dei sindacati dovesse essere fondato, nel giro di pochi giorni si ridurrebbero da otto a quattro le possibilità di compiere il viaggio Benevento- Roma e viceversa sugli Eurostar di Trenitalia;


il 27 luglio 2006, a Roma, è stato sottoscritto dal ministro delle Infrastrutture, dal ministro dei Trasporti, dal presidente della Regione Puglia, dal presidente della Regione Campania, dal Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato e dall'Amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, il Protocollo d'Intesa del progetto per la riqualificazione ed il potenziamento dell'itinerario ferroviario Alta Capacità Roma-Napoli-Bari che favorirà l'integrazione delle reti, mettendo in connessione il Corridoio I Berlino-Napoli-Palermo con il corridoio VIII Bari-Sofia-Varna. Questo snodo consentirà la creazione del «tripolo» Roma-Napoli-Bari, trasformandola nella più grande area metropolitana d'Italia, che permetterà di costruire, entro il 2020, una rete di collegamento moderna ed efficiente con nuove e importanti opportunità di mercato e di sviluppo per il Mezzogiorno d'Italia, soprattutto per le sue aree interne;


in data 1o agosto 2008 è stato firmato l'Accordo di Programma Integrativo tra Regione Campania e Governo nazionale con il quale si è deciso di inserire il progetto di riqualificazione e sviluppo della linea ad Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari nella Legge Obiettivo quale opera strategica di interesse nazionale, finanziando la tratta sannita Cancello-Frasso Telesino-Dugentai;


nell'ambito di questo importante progetto, la stazione ferroviaria di Benevento, per la sua centralità, diventerà uno snodo fondamentale, che attraverso la realizzazione di una piattaforma logistica integrata potrà offrire ulteriori opportunità di crescita per un territorio e una provincia in cui è crescente la domanda di mobilità, sia per i cittadini, sia per il traffico merci;



già in passato ci sono stati reiterati tentativi da parte di Trenitalia di sopprimere corse e servizi e, a seguito di iniziative parlamentari, il Governo di centrosinistra è sempre intervenuto, attraverso il Ministro dei Trasporti, scongiurando i tagli -:




se corrisponda al vero che Trenitalia, pur in presenza di questo importante scenario che interessa lo scalo ferroviario di Benevento, abbia deciso di sopprimere la fermata di Benevento Centrale per quattro degli otto Eurostar che attualmente espletano il servizio viaggiatori;


in tal caso, se non ritenga il Ministro che le scelte di Trenitalia, che all'interrogante appaiano burocratiche e ragionieristiche, non siano in netto contrasto con la politica del Governo e della Regione Campania che stanno investendo fortemente sulla strategicità della linea Napoli-Bari;


se, non ritenga il Governo, attraverso il Ministro dei Trasporti, di intervenire presso Trenitalia per scongiurare questa ipotesi che appare in netto contrasto rispetto ai progetti di sviluppo individuati per la stazione di Benevento nel quadro delle scelte strategiche già assunte;


se non si ritenga dunque di proporre alla dirigenza di Trenitalia l'adozione di indirizzi più coerenti con i programmi di sviluppo delle istituzioni pubbliche e della stessa azienda.(5-00354)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

GEO-POLITICO:

BENEVENTO, BENEVENTO - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

governo

mercato interno

piano di sviluppo

politica del governo

rete ferroviaria

sindacato

stazione ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto merci

trasporto pubblico

viaggiatore