MARGIOTTA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
al fine di rinnovare il parco rotabile ed elevare la qualità del servizio di trasporto offerto, in relazione alle legittime esigenze dell'utenza, la Società Ferrovie Appulo Lucane S.r.l., esercente il servizio t.p.l. per la Regione Basilicata a seguito del trasferimento delle competenze dallo Stato alla Regione ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 422 del 1997, ha effettuato una procedura concorsuale per la fornitura di nuovo materiale rotabile per i servizi ferroviari;
tale procedura si è conclusa con il conferimento alla Ditta Firema Trasporti S.pA., aggiudicataria dell'appalto, dell'ordine di progettazione e realizzazione di n. 5 nuovi treni in data 1
o giugno 2006. La Regione Basilicata e la Regione Puglia hanno finanziato l'acquisto dei 5 treni che dovranno essere utilizzati sulle relazioni ferroviarie lucane e pugliesi che presentano ormai una oggettiva carenza di idoneo materiale ferroviario con uno scadimento non più tollerabile del livello e della qualità del servizio offerto;
purtroppo, in merito alla procedura di realizzazione del nuovo materiale rotabile si assiste, ormai da tempo, ad un significativo ritardo nell'attività di avvio della fornitura di cui si tratta;
lo slittamento di oltre un anno del cronoprogramma previsto per la consegna del materiale rotabile, finanziato dalla Regione Basilicata con le Deliberazioni di Giunta Regionale n. 372 del 2006 e 942 del 2006 per un importo di oltre 12 milioni di euro, è imputabile sostanzialmente al mancato rilascio del parere tecnico ex decreto del Presidente della Repubblica da parte di codesto Ministero;
infatti, il progetto predisposto dalla Ditta Firema Trasporti S.p.A. veniva completato alla fine del mese di aprile del 2007, successivamente la Società FA.L. S.r.l. provvedeva ad inoltrarlo alla Regione Basilicata ed all'USTIF affinché interessassero il Ministero dei Trasporti per l'emissione del nulla osta tecnico;
a seguito di alcune integrazioni al progetto richieste da parte dell'USTIF di Bari, le stesse venivano trasmesse alla Regione ed al competente USTIF, il 10 agosto 2007. In data 31 ottobre 2007 venivano richieste ulteriori precisazioni ed integrazioni da parte del Ministero dei Trasporti che venivano inviate nel mese di dicembre 2007;
successivamente a tale data, vi è stata una corposa corrispondenza tra la Regione Basilicata ed il Ministero dei Trasporti al fine di sollecitare la emissione del nulla osta tecnico ai fini della sicurezza ex decreto del Presidente della Repubblica n. 753 del 1980, ad oggi, però, non è ancora stata convocata la Commissione ministeriale 1221 preposta al rilascio del citato parere. Da ultimo l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata con nota prot. n. 153271/7601 del 31 luglio 2008, ha, altresì, volto istanza al signor Ministro alle Infrastrutture e Trasporti affinché si attivasse per la risoluzione della problematica;
si rappresenta, dunque, l'improcrastinabilità di tale adempimento, rilevando, così come peraltro già evidenziato dalla Regione ufficialmente ai responsabili del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero dei Trasporti, che ogni ulteriore ritardo potrebbe essere causa di eventuali contenziosi con la ditta aggiudicataria oltre che vanificare gli sforzi regionali tesi al miglioramento di servizi di trasporto che ad oggi non risultano più qualitativamente accettabili -:
quali adempimenti intende porre in essere per consentire la convocazione della Commissione Ministeriale 1221, competente in materia, affinché la stessa possa procedere con ogni urgenza alla formulazione del parere tecnico ex decreto del Presidente della Repubblica 753/80 e consentire l'avvio della fornitura del nuovo materiale rotabile da parte della società Ferrovie Appulo Lucane s.r.l. (5-00319)