ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00023

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 5 del 14/05/2008
Firmatari
Primo firmatario: CAPARINI DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 14/05/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DUSSIN GUIDO LEGA NORD PADANIA 14/05/2008


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/05/2008
Stato iter:
17/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/06/2008
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/06/2008
Resoconto CAPARINI DAVIDE LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/05/2008

DISCUSSIONE IL 17/06/2008

SVOLTO IL 17/06/2008

CONCLUSO IL 17/06/2008


Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00023
presentata da
DAVIDE CAPARINI
mercoledì 14 maggio 2008 nella seduta n.005

CAPARINI e GUIDO DUSSIN. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la V Commissione e la VIII Commissione hanno espresso parere favorevole agli schemi di convenzione unica contabile tra l'Anas s.p.a. e le concessionarie Pedemontana lombarda, Bre.Be.Mi. e Asti-Cuneo;

la Corte dei conti ha successivamente approvato gli schemi di convenzione;

dalla convenzione unica per l'affidamento in project financing della progettazione, costruzione e gestione del collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano si evince che i costi dell'opera sono lievitati dagli originari 860 milioni di euro a 1.514 milioni di euro, cifra inferiore al limite di spesa di 1.580 milioni di euro stabilito con delibera CIPE n. 93 del 2005 e confermato con delibera n. 142 del 2005;

il Governo in carica aveva assicurato che la realizzazione dell'opera non comporta extracosti superiori al limite del 50 per cento del capitolato iniziale;

il Governo aveva inoltre sostenuto che «tenendo conto dell'incremento dei costi di realizzazione...e per gli oneri relativi ai sovraccosti occorrerà assicurare l'equilibrio del piano economico-finanziario della concessione» per mezzo di una «proroga del termine di scadenza della concessione, incrementi delle tariffe di pedaggio, adeguamento del valore di rinnovo alla scadenza della concessione»;

il Ministro in carica Di Pietro aveva dichiarato di aver «accolto le istanze di Bre.Be.Mi s.p.a» promettendo l'inserimento in Finanziaria 2008 di un importo necessario al pagamento degli extracosti derivanti dall'affiancamento della nuova autostrada Brescia-Bergamo-Milano con i binari dell'alta velocità sull'asse Milano-Venezia;

il presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli ha dichiarato che «il Ministro s'è impegnato a reperire 175 milioni di euro necessari all'interno della finanziaria 2008, di prossima approvazione... In sostanza, se Di Pietro non avesse offerto questa soluzione il progetto della Direttissima avrebbe sofferto di uno sfasamento dei finanziamenti incompatibile con l'attuale business plan» -:

quali siano, anche sulla base degli atti depositati presso il ministero, l'entità del finanziamento nonché le modalità e i tempi di erogazione del medesimo al fine di addivenire alla tempestiva espletazione delle procedure di appalto. (5-00023)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aggiudicazione d'appalto

autostrada

concessionario

controllo di gestione

costi diretti

gara d'appalto

pedaggio

presentazione dell'offerta d'appalto

sicurezza stradale

tariffazione delle infrastrutture

trasporto ad alta velocita'