IANNUZZI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
il progetto di ammodernamento e messa in sicurezza della Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria costituisce una priorità di assoluta valenza strategica nella politica infrastrutturale del Paese; il progetto è stato articolato in sette maxi-lotti, che hanno accorpato ed assorbito più lotti del progetto ordinario;
lo svolgimento dei lavori nei predetti sette maxi-lotti nella passata legislatura ha registrato avanzamenti significativi, che, tuttavia, vanno ulteriormente potenziati e sviluppati con l'accelerazione dei lavori;
il Governo Prodi si è trovato nella necessità di reperire ingenti finanziamenti per l'esecuzione integrale del progetto;
in questa direzione con la legge finanziaria per l'anno 2007 è stato soppresso il Fondo centrale di garanzia per le Autostrade e Ferrovie Metropolitane, con il conseguente subingresso dell'ANAS nella gestione del patrimonio e nei relativi rapporti e con la destinazione di tutte le risorse così reperite proprio al completamento del progetto dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria;
è stata questa una scelta assai positiva e di grande significato per completare il progetto dell'A3;
i lavori del primo maxi-lotto (Sicignano degli Alburni-Atena Lucana) sono oramai vicini alla ultimazione;
sono iniziate in modo consistente le opere nel quinto mega-lotto (Gioia Tauro-Scilla); è stato finalmente stipulato il contratto di appalto con la ditta aggiudicatrice per il secondo maxi-lotto (Padula-Buonabitacolo-Lauria nord) i cui lavori debbono subito iniziare;
senza dubbio la super priorità nel campo delle infrastrutture è costituita dalla Salerno-Reggio Calabria, la più rilevante opera pubblica nel Mezzogiorno e con una funzione nazionale preminente;
proprio, per accelerare lo svolgimento dei lavori e degli appalti lungo l'Autostrada A3, occorre continuare ad avere come l'interrogante ha già puntualmente e costantemente sollecitato in sede parlamentare nelle XIV e XV Legislatura, un quadro dettagliato dei finanziamenti e dei cantieri e dello stato effettivo nei lavori nei singoli maxi-lotti e nei diversi lotti; questo quadro è necessario per poter procedere con serietà ed efficienza, con la precisa cognizione delle questioni esistenti e degli interventi urgenti, anche al fine di svolgere una azione parlamentare di monitoraggio di stimolo e di impulso la più forte ed attenta possibile-:
quale sia la situazione generale dei finanziamenti ed in particolare, quando saranno concretamente disponibili le risorse derivanti dal soppresso Fondo Centrale di garanzia;
quale sia la situazione aggiornata dei lavori, delle progettazioni e dei finanziamenti nei sette maxi-lotti;
quale sia lo stato dei lavori nei singoli e ulteriori lotti, specificando il grado e la percentuale di avanzamento delle opere e dei cantieri;
quale sia la scadenza prevista per le ultimazione di tutti i maxi-lotti e dei lotti ordinari. (5-00008)