ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19431

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 739 del 22/01/2013
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 22/01/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 22/01/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19431
presentata da
FRANCESCO BARBATO
martedì 22 gennaio 2013, seduta n.739

BARBATO. -
Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
- Per sapere - premesso che:

questo inverno si è caratterizzato per le temperature particolarmente miti, alcune giornate con caldo primaverile e poche eccezioni di freddo di stagione;

l'Agenzia Asca ha battuto in data 19 gennaio 2013 alle ore 11.51 le dichiarazioni della Coldiretti: «Gelano verdure e ortaggi invernali coltivati all'aperto che sono particolarmente vulnerabili all'abbassamento delle temperature sotto lo zero. «L'improvviso abbassamento della temperatura conferma un andamento climatico anomalo con eventi estremi che nel 2012, a causa del gelo invernale, della siccità estiva e dei nubifragi autunnali, ha provocato danni stimati per l'agroalimentare Made in Italy pari a 3 miliardi di euro. A preoccupare gli agricoltori sono gli effetti sulle piante da frutto le cui gemme sono state risvegliate dall'insolito caldo primaverile fuori stagione a cavallo della fine del 2012. Ma anche l'aumento dei costi necessari per garantire il riscaldamento delle serre dove sono coltivati ortaggi e fiori. La caduta della neve ostacola anche la viabilità soprattutto nelle zone interne e di campagna e per questo migliaia di trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati come spalaneve per pulire le strade e come spandiconcime per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo» -:

di quali informazioni disponga il Ministero in merito ai danni provocati dal clima su frutta e verdura e quali misure si intendano assumere a tutela dell'agricoltura italiana già segnata dalla crisi economica e dalla burocrazia delle recenti disposizioni introdotte dal Governo Monti. (4-19431)