ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19399

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 739 del 22/01/2013
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 22/01/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 22/01/2013
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19399
presentata da
FRANCESCO BARBATO
martedì 22 gennaio 2013, seduta n.739

BARBATO. -
Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Per sapere - premesso che:

Ezio Amato, uno dei maggiori esperti europei del settore, ex capo delle emergenze in mare dell'Ispra e tra i maggiori esperti europei in tema di inquinamento marino, oggi alle Nazioni Unite a Ginevra, in una intervista al quotidiano La Città, edizione Salerno - pubblicata il 13 gennaio 2013 - ha dichiarato riguardo al recupero e dismissione della nave Concordia che: «Quando la nave si ritroverà in assetto potrebbe essere già tardi per occuparsi di eventuali fuoriuscite di acque contaminate. Le operazioni di svuotamento, se possibile, andrebbero fatte mentre lo scafo è ancora coricato per evitare pericolosi rimescolamenti»;

inoltre a detta di Amato: «L'acqua sporca ora confinata all'interno del relitto è più densa di quella sovrastante. Perciò andrebbe svuotata prima di muovere lo scafo, per minimizzare i rischi. Non dimentichiamo che l'elenco dei veleni ancora a bordo è lungo. Si va dalle acque nere al diesel dei generatori passando per le enormi quantità di cibo stivate: cibo sufficiente a sfamare quattromila persone per una settimana, tanto durava la crociera, e ora putrefatto» -:

se il Ministro sia a conoscenza del parere dell'esperto citato in premessa e quali misure di competenza si intendano assumere a tutela della flora e della fauna dell'Isola del Giglio. (4-19399)