ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19204

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 736 del 19/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: CONTENTO MANLIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 19/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/12/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
FERRARA GIOVANNI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19204
presentata da
MANLIO CONTENTO
mercoledì 19 dicembre 2012, seduta n.736

CONTENTO. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

da tempo si discute dell'apertura di un distaccamento dei vigili del fuoco a Sacile (Pordenone) in modo da coordinare al meglio le funzioni di pronto intervento nell'area a confine con il Veneto, densamente abitata e altrettanto industrializzata;

nonostante rassicurazioni e garanzie avute a più livelli, sino ad oggi non è stato possibile comprendere se e quando l'importante servizio verrà effettivamente attivato (tanto che ormai sono numerose le illazioni circa una definitiva sospensione sine die del progetto) -:

se sussista una reale volontà del Governo di aprire un distaccamento dei vigili del fuoco nella città di Sacile (Pordenone) e, in caso di risposta affermativa, con quali tempistiche. (4-19204)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-19204
presentata da
CONTENTO Manlio

  Risposta. — Nell'ambito del progetto «Soccorso Italia in 20 minuti» finalizzato all'analisi e allo sviluppo della capacità operativa del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in relazione ai rischi presenti sul territorio, il comune di Sacile è stato individuato come località idonea all'ubicazione di un nuovo distaccamento, dipendente dal comando provinciale di Pordenone.
  Al riguardo si è intrapreso un percorso di collaborazione con l'Amministrazione comunale che si è impegnata a rendere disponibile un immobile idoneo a soddisfare le esigenze di una sede operativa dei vigili del fuoco.
  La fase di progettazione di massima si è conclusa recentemente con l'approvazione del progetto elaborato dai tecnici del comune di Sacile.
  L'area individuata è quella dell'ex caserma militare in località San Giovanni dei Tempio.
  La regione Friuli Venezia Giulia ha disposto con legge regionale n. 18 del 29 dicembre 2011, un finanziamento straordinario in favore del predetto comune per far fronte agli oneri relativi a mutui od altra forma di ricorso al mercato finanziario che l'amministrazione comunale stipulerà per la progettazione e realizzazione del fabbricato.
  Nel confermare che la realizzazione del distaccamento è considerata tuttora utile, si rappresenta che per l'emanazione del decreto istitutivo è necessario attendere la definizione degli aspetti logistici, legati all'effettiva disponibilità della sede.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoGiovanni Ferrara.