ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19091

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 735 del 18/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 17/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 17/12/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19091
presentata da
FRANCESCO BARBATO
martedì 18 dicembre 2012, seduta n.735

BARBATO. -
Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della salute, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Per sapere - premesso che:

il sito d'informazione Fanpage.it in data 15 settembre 2012 ha scritto: «lo Stato non vuole il registro dei tumori in Campania. Il motivo? Costerebbe tanto, troppo, per una regione in disavanzo sanitario. La legge regionale, approvata nel luglio di quest'anno, aveva l'obiettivo appunto di raccogliere, elaborare e registrare di dati statistici completi, di buona qualità e validati scientificamente, provenienti da molteplici fonti di flussi informativi in campo sanitario, per incidenza, prevalenza e sopravvivenza, secondo l'andamento spaziale e temporale, dei casi di tumore anche infantili che si verificano nella popolazione della Regione Campania. Molteplici gli obiettivi: strumento di ricerca e allo stesso tempo campanello d'allarme se è vero - come riferiscono numerosi ricercatori di fama internazionale - che la Campania soffre di un aumento esponenziale dei casi di cancro. Una spesa iniziale, dunque, ma con l'obiettivo di far migliorare l'efficienza dei programmi di screening oncologici, tradizionali e sperimentali attivi ed operativi presso le Aziende sanitarie locali della Regione Campania. Dunque fare prevenzione ed evitare le successive cure, in alcuni casi costose e disperate o peggio ancora i costosi viaggi della speranza fuori regione o all'estero»;

i promotori dell'iniziativa hanno riferito che sono state consegnate 18.365 firme per chiedere il registro tumori in Campania, raccolte in appena 9 giorni a Terzigno, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e altri comuni vesuviani;

la notizia è stata data il 15 dicembre 2012 dal quotidiano repubblica.it;

i fatti esposti ad avviso dell'interrogante sono tali da richiedere lo sblocco degli ostacoli burocratici ed economici che impediscono ad oggi le procedure di attivazione per la creazione del registro dei tumori in Campania -:

se sia vero che le mancata attivazione del registro regionale dei tumori dipenda da esigenze di equilibrio economico della regione, sottoposta a piano di rientro e se intendano i Ministri, per quanto di competenza, favorire il superamento di tali problemi per monitorare la crescita esponenziale delle patologie tumorali causate dal saccheggio indiscriminato dei territori per roghi tossici e sversamenti incontrollati di rifiuti anche nocivi. (4-19091)