ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19077

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 735 del 18/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: BUCCHINO GINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 14/12/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
DASSU' MARTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-19077
presentata da
GINO BUCCHINO
martedì 18 dicembre 2012, seduta n.735

BUCCHINO. -
Al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

il Messico rappresenta per l'Italia un Paese di notevole interesse sia sul piano delle relazioni bilaterali che su quello dell'interscambio economico, per la sua collocazione geopolitica e per il trend espansivo di cui gode da alcuni anni la sua economia;

la comunità italiana assicura nel paese un ruolo di riferimento e di mediazione dell'immagine dell'Italia che va ben al di là della sua dimensione quantitativa;

la promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, come è stato confermato nei recenti lavori seminariali svolti presso il Ministero degli affari esteri, riveste una funzione strategica per la proiezione globale del Paese, non solo come strumento di affermazione del suo profilo culturale e politico, ma anche come supporto all'internazionalizzazione delle nostre imprese e dei nostri prodotti;

l'offerta culturale fatta negli anni passati dall'Istituto italiano di cultura ha risposto in modo adeguato alla domanda della nostra comunità e a quella abbastanza estesa dei messicani, interessati alla nostra cultura e all'apprendimento della nostra lingua;

l'attività culturale del nostro istituto ha conosciuto negli ultimi tempi una flessione di ordine quantitativo e qualitativo, dovuta sia alla riduzione delle risorse destinate in generale alla rete dei nostri istituti che a motivi specifici attinenti alla programmazione e alla realizzazione in loco dell'intervento;

in particolare, è diminuito il numero degli eventi culturali, alcuni dei quali realizzabili a costo minimo o nullo, e dell'insegnamento linguistico, come testimonia il fatto che i corsi nell'anno corrente sono diminuiti del 14 per cento rispetto a quelli dell'anno precedente e gli utenti di circa il 18 per cento;

non si avvertono apprezzabili segni di rilancio promozionale dei corsi di lingua né di riorganizzazione per quanto attiene al rinnovamento dei programmi didattici e all'elaborazione del materiale didattico; sono altresì scomparse le attività di aggiornamento e specializzazione degli insegnanti;

la stessa promozione dell'Istituto mediante le reti sociali appare parziale, statica e poco attraente, con informazioni datate e saltuariamente aggiornate;

il rapporto autoritario e privo di regole con il personale adibito all'espletamento dei corsi contribuisce ad accentuare la precarietà della situazione e a insidiare la stabilità e la continuità del servizio; importanti prerogative previste nei contratti a favore del personale e le indicazioni contenute nel Contratto etico del personale insegnante, sottoscritto fin dal 2008, ricevono scarsa considerazione -:

se non ritenga di dovere sollecitare, tramite un intervento diretto della nostra rappresentanza diplomatico-consolare, un rilancio dell'offerta culturale italiana in Messico attraverso una più incisiva attività del locale istituto di cultura, perché essa diventi più adeguata alla domanda culturale e linguistica presente nel Paese e più attenta ai diritti del personale che a vario titolo concorrono a realizzarla;

se non ritenga opportuno fare in modo che le relazioni professionali del personale a contratto presso gli istituti di cultura si svolgano in un quadro di regole certe e rispettose dei fondamentali diritti di lavoro, con beneficio degli stessi istituti e della stabilità del rapporto con gli utenti. (4-19077)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-19077
presentata da
BUCCHINO Gino

  Risposta. — In risposta alle osservazioni dell'interrogante, si evidenzia che la qualità dell'attività culturale italiana in Messico è assicurata dall'istituto italiano di cultura, in raccordo con la nostra ambasciata, attraverso un'incisiva attività che tiene conto della domanda culturale e linguistica locale. Nel corso del 2012 si è registrato un potenziamento dell'attività culturale dell'istituto di cultura, così come, con particolare riferimento ai corsi di lingua, un incremento del numero degli iscritti, delle tipologie di corsi attivati e delle iniziative di aggiornamento destinate ai docenti.
  Tutte le attività culturali e di promozione della lingua sono inserite sul sito web dell'istituto unitamente alle informazioni sul panorama culturale ed accademico del nostro Paese.
  Le relazioni professionali del personale locale in servizio presso l'istituto si svolgono nel quadro delle regole previste dalla normativa sul diritto del lavoro in loco ed in attuazione a quanto previsto dalla normativa specifica vigente per gli istituti di cultura.
  A supporto di quanto esposto, si trasmette qui di seguito un quadro della programmazione culturale più significativa, nonché delle iniziative realizzate dall'istituto di cultura in materia di promozione linguistica.

1. Attività culturali.

  L'istituto ha organizzato nel corso dell'anno 2012 circa 30 eventi di alta qualità (come da relazioni quadrimestrali sulla programmazione), quali ad esempio la mostra «doppio sogno dell'arte» inaugurata nel museo de la Estampa della capitale e ospitata, in seguito, nei musei di Queretaro, Toluca, Texcoco e Morelia o il «Convegno internazionale di rivitalizzazione dei monumenti storici», organizzato in collaborazione con l'istituto nazionale archeologico messicano e con l'istituto culturale spagnolo o la tournee del Mo Giorgio Camini che ha rappresentato l'Italia nei festival internazionali di organo nella cattedrale di Città del Messico (con più di 1.200 spettatori), di Puebla, di Toluca e di San Louis Potosi.

2. Corsi di lingua italiana.

  Nel 2011 i corsi organizzati dal l'istituto italiano di cultura avevano registrato 2500 iscritti, mentre nel 2012, il numero degli studenti è salito a 2609 (come risulta dai dati registrati nel sistema informatico ministeriale perforMAE).

Dislocazione e diversificazione offerta

  Sono stati attivati dei nuovi corsi sia in località periferiche, lontane dalla capitale, sia presso alcune scuole locali. È stata ad esempio istituita in Playa del Carmen una scuola di italiano per rispondere alla crescente domanda di lingua italiana in quella zona. Sono stati inoltre stipulati degli accordi con alcune scuole primarie messicane come la scuola sperimentale paedeia, (un istituto di ottimo livello che gode di metodologie all'avanguardia) dove insegnanti dell'istituto già vi tengono corsi.

Programmi didattici per i corsi di lingua

  Sono stati introdotti nuovi corsi di storia dell'arte, storia del cinema, gastronomia, enologia, storia delle regioni d'Italia ed altri nuovi corsi sono previsti per il 2014.

Aggiornamento docenti di lingua italiana.

  A fine Novembre si è concluso un corso tenutosi dall'AMIT (Associazione messicana di italianisti) presso l'auditorium dell'istituto al quale hanno partecipato i vari docenti dell'istituto stesso, nonché altri docenti provenienti da città limitrofe. Era inoltre presente il responsabile didattico della casa editrice Alma di Firenze – specializzato in metodologie per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri – che ha presentato gli ultimi libri di testo pubblicati sull'argomento, lasciandone un congruo numero a disposizione dei docenti.

3. Comunità italiana

  Particolare attenzione è stata riservata alla comunità italiana, che trova negli spazi dell'istituto un punto di riferimento a sostegno delle proprie attività di beneficenza. Al riguardo si segnala la riuscitissima manifestazione «domenica italiana», organizzata nei giardini dell'istituto per la raccolta fondi dell'Associazione italiana di assistenza (AIA).

4. Promozione delle attività attraverso rete internet

  Le varie attività dell'istituto sono pubblicizzate sulla relativa pagina Web, dove si possono trovare tutte le informazioni aggiornate sui corsi di italiano, sugli eventi (cliccando su «calendario degli eventi») e sulle università italiane.

5. Rapporti con il personale

  Al fine di garantire la qualità dei corsi per l'insegnamento della lingua italiana, l'istituto, in piena sintonia con la nostra Ambasciata competente in materia di indirizzo e vigilanza sull'istituto stesso, ha avviato una progressiva operazione di adeguamento del corpo docente, tuttora in corso.
  Come evidenziato dalla sede, gli aspetti organizzativi relativi all'organizzazione del servizio sono oggetto di apposite riunioni con il personale interessato.

6. Sicurezza della sede

  In applicazione a quanto previsto dal decreto-legge n. 81/08, sono state intraprese nel corso del 2012 incisive misure sulla sicurezza sul lavoro.
  In sinergia con l'ambasciata, sono state infatti realizzate delle misure di rafforzamento sui controlli ora più serrati dei visitatori e dei partecipanti ai corsi, resesi necessarie anche a seguito dell'esplosione di un ordigno, verificatasi davanti al portone dell'Istituto in data 12 dicembre 2011.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteriMarta Dassù.