ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18995

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 732 del 11/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: BERNARDINI RITA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/12/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BELTRANDI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 11/12/2012
FARINA COSCIONI MARIA ANTONIETTA PARTITO DEMOCRATICO 11/12/2012
MECACCI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 11/12/2012
TURCO MAURIZIO PARTITO DEMOCRATICO 11/12/2012
ZAMPARUTTI ELISABETTA PARTITO DEMOCRATICO 11/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 11/12/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18995
presentata da
RITA BERNARDINI
martedì 11 dicembre 2012, seduta n.732

BERNARDINI, BELTRANDI, FARINA COSCIONI, MECACCI, MAURIZIO TURCO e ZAMPARUTTI. -
Al Ministro della giustizia.
- Per sapere - premesso che:

secondo quanto riportata dall'agenzia di stampa ANSA dell'8 dicembre 2012, tutte le organizzazioni sindacali del Corpo di polizia penitenziaria e del comparto Ministeri - Sappe, Osapp, Uil, Sinappe, Ugl, Fns-Cisl, Cnpp, Cgil - sosterranno a partire dal 10 dicembre la protesta del personale in servizio nella casa circondariale Dozza di Bologna, che si asterrà dalla consumazione del pasto nella locale mensa a causa della cattiva qualità dei pasti distribuiti e per la scarsa igiene dei locali destinati al consumo;

Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, ha dichiarato: «da quanto ci è stato segnalato sembrerebbe che l'intera area destinata alla consumazione dei pasti sia satura di odori sgradevoli e poco consoni ad un locale di ristorazione. Probabilmente la causa di tali odori pesanti è da ricondurre allo scarso e non idoneo trattamento igienico dell'ambiente e delle superfici, dove sarebbero stati riscontrati frigoriferi rotti da mesi, una griglia in ferro piena di residui alimentari accumulati da tempo e posta sotto i fornelli. Oltre alla cattiva qualità dei pasti sembra che non venga rispettato il menu giornaliero. Nelle ore serali i pasti, oltre ad essere di pessima qualità, sarebbero insufficienti; inoltre, vi è la presenza di un solo addetto che funge da cuoco e da lavapiatti contemporaneamente. Per tutte queste ragioni il personale, ormai stanco, sostenuto dalle organizzazioni sindacali, a partire da lunedì si asterrà dalla consumazione dei pasti. Ricordiamo che è già la seconda volta che il personale è costretto a ricorrere a tale forma di protesta, sempre per le stesse ragioni» -:

quali provvedimenti urgenti intenda adottare al fine di garantire al personale in servizio presso la casa circondariale Dozza di Bologna la qualità dei pasti distribuiti e la completa igiene dei locali destinati al loro consumo.(4-18995)