ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18993

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 732 del 11/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: BITONCI MASSIMO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 11/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 11/12/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18993
presentata da
MASSIMO BITONCI
martedì 11 dicembre 2012, seduta n.732

BITONCI. -
Al Ministro dell'interno, al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

nei giorni appena trascorsi, siti di informazione di storia, cultura e tutela di Venezia, riportavano la notizia secondo cui da diversi mesi non viene esposta, sul palazzo ducale di Venezia, la bandiera di San Marco, simbolo della città;

numerosi cittadini hanno manifestato il loro dissenso verso una mancanza che fa venire meno una delle consuetudini istituzionali di Venezia che prevedono l'esposizione contemporanea delle tre bandiere, soprattutto trattandosi del luogo che è il simbolo principale della storia istituzionale della nostra città;

lo statuto della regione Veneto, legge 22 maggio 1971, n. 340, all'articolo 2, afferma che «L'autogoverno del popolo veneto si attua in forme rispondenti alle caratteristiche e tradizioni della sua storia. La Regione concorre alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico delle singole comunità, e leggi regionali n. 8 del 2007, «Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto», e n. 10 del 1998, «Disposizioni per l'uso e l'esposizione della bandiera della Regione del Veneto», si pongono come obbiettivo quello della valorizzazione e della promozione della lingua e della cultura veneta, in tutte le sue forme, al fine di tutelare le peculiarità storiche e culturali appartenenti alla cultura veneta e, tra le quali, rientra indiscutibilmente, la bandiera veneta -:

se non si ritenga necessario valutare la possibilità di adottare iniziative volte a tutelare le peculiarità delle culture locali, promuovendo azioni finalizzate a supportare e valorizzare la cultura veneziana.
(4-18993)