ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18883

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 729 del 05/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: D'INCECCO VITTORIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/12/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARGIOTTA SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 11/12/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 05/12/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 11/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18883
presentata da
VITTORIA D'INCECCO
mercoledì 5 dicembre 2012, seduta n.729

D'INCECCO, BERNARDINI, MECACCI, BELTRANDI, MAURIZIO TURCO, ZAMPARUTTI e FARINA COSCIONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

in data 6 ottobre 2011 (atto Camera 4-13488) la sottoscritta ha depositato una interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca a cui, a tutt'oggi, non ha avuto risposta benché in essa venga descritto un tema di grande importanza;

successivamente, al fine di sollecitare la risposta all'interrogazione in oggetto, la sottoscritta, ha presentato numerosi solleciti, tra cui una lettera ufficiale inviata al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in data 28 marzo 2012;

anche ai sopra menzionati solleciti non si è ancora avuto alcuna risposta;

il tema oggetto dell'interrogazione riguarda il disagio e l'attesa di una vasta comunità di insegnanti, che vivono una legittima apprensione rispetto al loro futuro; insegnanti a cui è necessario, quantomeno, dare risposte certe e chiare degli orientamenti del Governo;

gli insegnanti in questione sono quelli di matematica applicata della classe di concorso A048, che si sono riuniti in un comitato a cui aderiscono, ad oggi, circa 350 persone da tutta Italia;

essi denunciano una situazione insostenibile a seguito di numerosi provvedimenti che hanno stravolto l'insegnamento della loro disciplina;

la classe di concorso A048 - Matematica applicata, con la riforma Gelmini (decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni dalla legge n. 133 del 2009 e successivi atti legislativi e amministrativi) e i tagli successivi, ha visto una contrazione del monte ore settimanale, la soppressione di alcuni indirizzi, la negazione dell'accesso alla stessa negli Istituti tecnici industriali ad indirizzo informatico, la generale considerazione di «classe di concorso atipica» per gli istituti professionali a cui di fatto gli insegnanti di questa classe non sono mai riusciti ad accedere;

a questo va aggiunto che nella riorganizzazione del sistema di istruzione superiore mediante la razionalizzazione degli indirizzi, con la costituzione di nuovi istituti di istruzione superiore, l'insegnamento della matematica è affidato alla classe di concorso A047;

di recente, in ottemperanza ad una circolare ministeriale, molti dirigenti scolastici stanno assegnando le ore relative a matematica applicata a docenti appartenenti alla classe di concorso A047 con grave nocumento degli insegnanti di cui sopra;

nel giro di qualche anno i docenti di ruolo, abilitati solo nella classe A048, vedranno comprimere le possibilità di lavoro mentre i precari della stessa classe di concorso, dopo anni di studio e scelte di vita professionale, pur avendo acquisito abilitazioni ed altri titoli culturali, vantando anche diversi anni di servizio, non solo non entreranno mai di ruolo ma non riusciranno neanche ad ottenere un incarico a tempo determinato -:

se il Ministro sia a conoscenza di quanto sopra riportato e se non ritenga opportuno adottare iniziative volte a risolvere le questioni sopra segnalate.
(4-18883)