ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18672

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 722 del 22/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: LARATTA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/11/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/11/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18672
presentata da
FRANCESCO LARATTA
giovedì 22 novembre 2012, seduta n.722

LARATTA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in data 17 luglio 2009 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato un bando di gara per l'affidamento del servizio di monitoraggio e assistenza tecnica ed amministrativa per l'attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale PNSS (n. CIG 034700231) per il quale è risultato aggiudicatario del suddetto servizio il raggruppamento di imprese Ingegneria dei trasporti srl, Deloitte spa, Sintagma srl con offerta economica pari a 2.000.000,00 di euro;

il servizio prevede il monitoraggio e assistenza tecnica ed amministrativa a supporto dell'attuazione del piano nazionale di sicurezza stradale, comprendendo diverse linee di azione, mirate a rafforzare le abilità delle strutture coinvolte nella attuazione del piano nazionale di sicurezza stradale intervenendo sulle criticità del sistema;

il bando di gara prevede la esclusione di concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti, ed è lecito presumere l'estensione di tale divieto anche agli atti conseguenti all'affidamento e svolgimento del servizio;

in fase istruttoria il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito (quesito n. 5) in merito alla possibilità di «impiegare uno o più dipendenti della pubblica amministrazione» che «Per quanto riguarda la possibilità di impiegare nel gruppo di lavoro uno più dipendenti di una Pubblica Amministrazione si chiarisce che ciò è possibile, sempre presentando il curriculum vitae del dipendente», in particolare precisando che «Appare, invece, incompatibile con l'espletamento del servizio di cui alla presente gara che il professionista da impiegare nel gruppo di lavoro sia dipendente di una Pubblica Amministrazione o ente territoriale, funzionalmente legato ad una struttura preposta all'attuazione o beneficiaria di interventi finanziati in attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza stradale, in quanto si configurerebbe un conflitto di interessi con la specifica attività, oggetto del servizio posto a gara»;

la giunta regionale della Calabria nella seduta del 5 ottobre 2012 con deliberazione n. 436 (sottoscritta dallo stesso ingegner Laganà) ha approvato uno specifico protocollo di intesa con il CTL - centro trasporti e logistica della università degli Studi di Roma «La Sapienza»:

a) intendendo con tale atto avvalersi di «specifica e particolare capacità professionale e tecnica» di detto CTL;

b) intendendo pertanto riconoscere la regione Calabria a detto CTL mero rimborso spese non comprensivo di corrispettivi professionali;

c) intendendo in forza di tale protocollo impegnare il CTL nella realizzazione del «Centro di monitoraggio e governo della sicurezza stradale della regione Calabria» così come finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con decreto 10 giugno 2004 (Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2004);

il protocollo approvato dalla giunta regionale della Calabria con il CTL fa riferimento a:

a) l'articolo 2, comma 2 «modalità di compensazione degli oneri sostenuti»;

b) l'articolo 2, comma 3 «partecipazione congiunta a bandi di carattere nazionale ed europeo che consentano di attingere a know-how ed eventuali finanziamenti»;

c) l'articolo 4 che individua come responsabile del CTL il professor Francesco Filippi;

d) l'articolo 6, comma 1 secondo il quale «i risultati delle ricerche sviluppate dal CTL (...) non potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati (...) senza preventivo assenso scritto del CTL»;

e) l'articolo 6, comma 4 in base al quale «i prodotti realizzati restano di proprietà della Parti in proporzione al cofinanziamento, ad esclusione del software e di altri prodotti per i quali è possibile il riuso, che restano di proprietà di entrambe le parti»;

per dichiarazione del direttore del CTL risulta che lo stesso CTL:

a) ha realizzato il centro di monitoraggio della regione Marche, di province (ad esempio L'Aquila, Terni) e di comuni (ad esempio Parma, Perugia, Reggio Calabria);

b) per la realizzazione di tali centri ha sviluppato un proprio software (SFINGE, ISIDE, PCA, SI per l'analisi delle cause degli incidenti) ricorrendo per gli stessi anche a cofinanziamenti derivanti da progetti europei e internazionali;

dalla presentazione della società Ingegneria dei trasporti risulta:

a) la «partecipazione a progetti di ricerca internazionali supportati dalla Commissione europea ed alla collaborazione con centri di eccellenza come il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica della Sapienza di Roma»;

b) lo sviluppo dei software SFINGE, PCA e ISIDE;

c) la redazione del piano di sicurezza stradale del comune di Reggio Calabria;

la procedura di indiretto affidamento di consulenza mediante lo «strumento» del protocollo di intesa tra regione Calabria (beneficiario di finanziamenti del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale) e il CTL - Centro trasporti e logistica della università degli studi di Roma «La Sapienza» (realizzatore di centri di monitoraggio), sembrerebbe configurarsi ad avviso dell'interrogante come elusiva di procedura di evidenza pubblica che possa porre a confronto offerte provenienti da enti privati (in ambito nazionale e europeo) e enti pubblici (ad esempio: enti istituzionali calabresi, enti locali calabresi, università della Calabria, università Mediterranea e altri) -:

quali atti siano stati posti in essere dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al fine di evitare la costituzione di legami funzionali tra il soggetto aggiudicatario del servizio in premessa ed enti pubblici e/o privati beneficiari (diretti: ad esempio regione; o indiretti: ad esempio CTL) di finanziamenti del piano della sicurezza stradale;

quali siano e come siano impiegati gli strumenti posti a contrasto della creazione di situazioni di conflitto di interessi relativamente alla delicatissima attività di cui alla gara per l'affidamento del servizio di monitoraggio e assistenza tecnica ed amministrativa per l'attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale (n. CIG 034700231);

quale sia l'elenco nominativo dei professionisti coinvolti nell'attuazione del servizio di monitoraggio e assistenza tecnica ed amministrativa per l'attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale (gara n. CIG 034700231) con particolare riferimento al personale delle tre società aggiudicatarie (Ingegneria dei Trasporti srl, Deloitte spa, Sintagma srl);

quali siano e come siano impiegati gli strumenti posti a tutela dell'impiego dei finanziamenti erogati dal piano nazionale della sicurezza stradale e della proprietà dei prodotti realizzati, con riferimento ad esempio a: risultati delle ricerche sviluppate (da soggetti pubblici e enti privati); software, tecnologie e metodi per il rilievo, l'archiviazione e l'analisi dei dati di incidentalità, quali funzioni proprie dei centri di monitoraggio della sicurezza stradale a livello regionale, provinciale e comunale. (4-18672)