ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18549

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 718 del 14/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: DI BIAGIO ALDO
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Data firma: 14/11/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 14/11/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18549
presentata da
ALDO DI BIAGIO
mercoledì 14 novembre 2012, seduta n.718

DI BIAGIO. -
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

in materia di servizi di distribuzione del carburante la moderna tecnologia consente ai gestori delle pompe di benzina di usufruire di meccanismi finalizzati a facilitare l'erogazione o fruizione del servizio attraverso dispositivi quali «blocco del grilletto», che consente di rendere più agevole l'erogazione, senza il bisogno di rimanere attaccati alla pompa durante tutto il tempo dell'erogazione;

si tratta di meccanismi comunque rimovibili, molto diffusi sia in sede nazionale, sia in sede internazionale, e istallabili su ogni tipo d'impianto di travaso anche per quanto riguarda la modalità di distribuzione «self service», che consente ai consumatori di fruire di un lieve contenimento di spesa;

in merito alla questione risulta all'interrogante il crescente diffondersi, in capo ai gestori di pompe di benzina, di una prassi quantomeno ambigua, laddove sempre più spesso - in particolare nella città di Roma - tale meccanismo di facilitazione dell'erogazione, attivo durante il servizio di apertura del benzinaio, viene disattivato o comunque risulta non più funzionante dopo la chiusura, allorché resta attivo il solo servizio di self service;

in considerazione dell'evidente scomodità derivante per gli utenti dal dover essere costretti a tenere premuto il grilletto della pistola durante tutto il tempo dell'erogazione, tale prassi sembra palesare un malcelato intento di disincentivare in capo agli utenti, soprattutto a categorie più «deboli» quali possono essere le donne o gli anziani, l'utilizzo del self service in favore del servito;

tale circostanza si va ad aggiungere agli scandali già diffusi nel corso dell'estate dalla stampa nazionale - circa le truffe riscontrate dalla guardia di finanza ai danni dei consumatori, perpetrate dai gestori di carburante attraverso espedienti quali l'annacquamento dei prodotti, la manomissione delle colonnine e dei contatori, l'abuso sui prezzi e similari - delineando un generale quadro di malcelata violazione dei diritti del consumatore, che meriterebbe una debita attenzione e un adeguato sistema di controllo e di sanzione -:

quale sia, allo stato attuale, la situazione della normativa in capo alle circostanze evidenziate in premessa, segnatamente in relazione ai meccanismi di agevolazione delle prestazioni erogate, quali i dispositivi di blocco del grilletto, e alla garanzia di accesso ai servizi in modalità self service;

quali meccanismi di monitoraggio, controllo e sanzione sia possibile attivare da parte del Governo, affinché i cittadini non siano sottoposti a soprusi in merito a quanto evidenziato in premessa;

se il Governo non ritenga opportuno, nell'ambito delle proprie competenze, adottare iniziative a tutela della concorrenza e del consumatore, affinché sia garantita la piena fruibilità della modalità self service nell'ambito delle attività menzionate in premessa, attraverso l'impiego di appositi dispositivi. (4-18549)