ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18400

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 714 del 06/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 06/11/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/11/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 19/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18400
presentata da
FRANCESCO BARBATO
martedì 6 novembre 2012, seduta n.714

BARBATO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

nella zona occidentale di Napoli i lavori per il completamento della bretella che unisce la tangenziale a Pianura (Na) sarebbero dovuti terminare nel gennaio 2010, ma, la strada che rientra nel piano intermodale resta chiusa e quindi inutilizzata;

una carreggiata a scorrimento veloce che doveva esserci e non c'è nonché un'importante arteria che avrebbe dovuto collegare l'uscita Agnano della tangenziale di Napoli con il quartiere di Pianura;

progetto, previsto nel mezzo del parco regionale dei Campi flegrei;

gli automobilisti diretti verso l'autostrada sono costretti a compiere un lungo giro stradale prima di riuscire a prendere la vecchia strada;

l'opera è stata progettata pure come via di fuga per gli abitanti della fascia rossa della zona vulcanica;

la bretella fa parte di un progetto di portata molto più vasta chiamato «piano intermodale dell'area flegrea previsto dalla legge finanziaria per l'anno 1985» con lo scopo di dotare le aree soggette al bradisismo delle infrastrutture necessarie per eventuali emergenze;

dal 1985 al 1990 furono stanziati 535 miliardi, più altri 100 di compartecipazione comunitaria, per complessivi 635miliardi di lire;

«una somma così consistente avrebbe dovuto cambiare non solo l'assetto infrastrutturale nei campi flegrei, ma creare anche sviluppo, riqualificazione ambientale e lavoro»;

ci sono gli svincoli, ma manca la strada che avrebbe semplificato la vita ai pianuresi e ridotto l'impatto ambientale inquinante di scarichi automobilistici abbreviando il percorso;

indiscrezioni riferiscono che l'opera resta incompleta per «mancanza di fondi» nonostante le ampie risorse economiche già impiegate;

«quali iniziative intendano assumere per verificare che vi sia stato nel caso esposto un corretto utilizzo dei fondi stanziati e utilizzati nonché una rendicontazione dettagliata degli stessi ed a quali ditte siano stati affidati i lavori, infine quali siano le motivazioni che ancora oggi impediscono l'apertura dell'arteria e quale sia una stima approssimativa delle risorse mancanti per il definitivo completamento dell'opera che rappresenta laddove non portata a termine uno spreco di denaro pubblico. (4-18400)