ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18154

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 705 del 17/10/2012
Firmatari
Primo firmatario: ROSATO ETTORE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/10/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17/10/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 26/10/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18154
presentata da
ETTORE ROSATO
mercoledì 17 ottobre 2012, seduta n.705

ROSATO. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri.
- Per sapere - premesso che:

l'ordinanza 5 settembre 2008, n. 3702, del Presidente del Consiglio dei Ministri ha individuato il presidente della regione Friuli Venezia Giulia quale «commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell'area interessata dalla realizzazione della terza corsia del tratto autostradale della A4 compreso tra Quarto d'Altino e Villesse nonché dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse-Gorizia». Contestualmente, soggetti attuatori sono stati nominati l'assessore ai trasporti e mobilità della regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, e il commissario per la Pedemontana Veneta, Silvano Vernizzi;

le competenze del commissario delegato per la terza corsia prevedono i poteri sostitutivi rispetto a quelli del CIPE e, nel settore ambientale, quelle del ruolo di arbitro della procedura di valutazione d'impatto ambientale, ai quali si aggiungono la possibilità di adottare procedure abbreviative anche per la realizzazione delle opere di viabilità ordinaria per agevolare l'apertura più rapida dei cantieri di lavoro. Il commissario delegato e i due soggetti attuatori (vicecommissari), sono stati affiancati da una struttura composta da cinque persone, da due consulenti e da un comitato tecnico-scientifico preposto all'istruttoria per la valutazione dei progetti, compresi quelli definitivi;

il 22 luglio 2011 nuovo commissario delegato è stato nominato l'architetto Riccardo Riccardi, già soggetto attuatore e assessore regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici;

nonostante i notevoli poteri straordinari assegnati al commissario delegato e alla struttura commissariale, si riscontrano ritardi nella attuazione dell'opera della terza corsia ed, inoltre, appare all'interrogante non efficace e trasparente - in una affievolita distinzione di ruoli, funzioni e responsabilità - il rapporto economico, tecnico-amministrativo e giuridico tra la struttura commissariale, la società Autovie Venete Spa, Friulia Holding Spa e l'assessorato regionale cui è preposto l'architetto Riccardi che, in un complesso scambio di reciproche attribuzioni di responsabilità, complicano e ritardano ulteriormente le procedure per il reperimento delle risorse necessarie all'avvio della realizzazione della infrastruttura della terza corsia;

il Parlamento, in sede di conversione del decreto-legge n. 59 del 2012, ha approvato la norma che prevede la chiusura, il 31 dicembre 2012, di tutte le gestioni commissariali attualmente in funzione. L'articolo 6-ter del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito, con modificazioni, con legge 7 agosto 2012, n. 131, ha fatto salvi dagli effetti del decreto-legge n. 59 del 2012, le deliberazioni del Consiglio dei ministri e delle conseguenti ordinanze-istitutive della gestione commissariale in materia di viabilità di cui trattasi;

con l'ordine del giorno 9/05369/009 il Governo si è impegnato a «presentare al Parlamento, entro 30 giorni, una compiuta e approfondita relazione in merito all'efficacia della struttura commissariale, anche alla luce del sovrapporsi di ruoli e di responsabilità tra i vari soggetti a diverso titolo coinvolti nella realizzazione della terza corsia e ai ritardi nell'avvio della realizzazione dell'infrastruttura» -:

quali siano i risultati della relazione in merito all'efficacia della struttura commissariale per l'emergenza A4 che il Governo si è impegnato a stilare e presentare al Parlamento, anche alla luce del sovrapporsi di ruoli e di responsabilità tra i vari soggetti a diverso titolo coinvolti nella realizzazione della terza corsia. (4-18154)